Come stabilito nella Memoria della Giunta capitolina numero 60 del 30 ottobre 2020, il 15 novembre 2020 ripartiranno a Roma le domeniche ecologiche programmate.
Obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.
Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli privati, nella Fascia Verde, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.
Qui puoi leggere l’ordinanza della sindaca con tutte le deroghe. Lo stop di domenica coinvolge anche le auto diesel Euro 6.
Le prossime date per le eco-domeniche sono 24 gennaio, 14 febbraio e 14 marzo. Le date e gli orari possono essere modificati, qualora si verifichino eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, siano ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.
Da ricordare che, con una doppia ordinanza, nei giorni scorsi il Campidoglio ha anche rinnovato di un anno le limitazioni, in Fascia Verde e per alcune categorie nel più piccolo Anello Ferroviario, ai veicoli più inquinanti. Qui puoi leggere i dettagli.
Sponsor