Sabato 12 settembre, presso il Museo Orto botanico di Roma sarà inaugurata BUTTERFLY EDEN: la nuova Casa delle Farfalle creata e gestita, presso i giardini dell’Orto Botanico, da “Pandoracasanatura APS”, una Associazione di Promozione Sociale iscritta all’albo della Regione Lazio e avente per scopo sociale la ricerca e la divulgazione scientifica in outdoor education.

All’interno del BUTTERFLY EDEN, una moderna e luminosa tendostruttura climatizzata, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica, a diretto contatto con farfalle e falene tropicali libere, arricchita dalla pluriennale esperienza dei nostri biologi e naturalisti.

Al BUTTERFLY EDEN, le farfalle tropicali, affascinando i visitatori con la loro straordinaria varietà di forme e colori, li introdurranno alla scoperta dei grandi temi dell’ecologia e della vita sulla terra.

Il significato nascosto delle loro bellissime livree, il complesso ciclo vitale, il fondamentale ruolo ecologico svolto in natura e la coevoluzione con il mondo vegetale sono solo alcune delle esperienze cognitive, proposte dai nostri naturalisti presso la Casa delle Farfalle.

Ambientazioni sempre diverse, realizzate abbinando specifiche specie di farfalle ai colori e alle forme delle foglie e dei fiori del nostro giardino tropicale indoor nel contesto stagionale della prestigiosa location romana consentiranno di vivere straordinarie esperienze tematiche sempre in cambiamento nel corso dell’anno aventi lo scopo di accrescere in ciascuno la consapevolezza dei legami esistenti tra il nostro benessere e quello del pianeta in cui viviamo.

Un particolare attenzione, in linea con la mission di promozione sociale di Pandoracasanatura, sarà dedicata al mondo della scuola e dell’educazione in generale con proposte educative specifiche pensati per ogni fascia d’età degli allievi.

Gli allevamenti di bruchi di farfalle e di falene saranno visibili agli studenti che potranno seguire e toccare letteralmente con mano tutti i passaggi della metamorfosi.

Al BUTTERFLY EDEN non solo la divulgazione ma anche la ricerca scientifica sarà di casa. Il centro svolgerà infatti un ruolo attivo e di supporto nelle attività sperimentali di alcuni progetti di ricerca in collaborazione con il Museo Orto botanico di Roma, alcuni dei quali già in progress sia nel campo della conservazione che in quello della ricerca di base e applicata. La vocazione scientifica del BUTTERFLY EDEN, che rende unica la questa realtà nel panorama nazionale della “Case delle farfalle” si esprimerà anche nella programmazione di seminari ed eventi scientifici a tema tenuti dai ricercatori del nostro staff e da esperti ad invito.

Sia come una tantum, per vivere il contatto con la diversità naturale del mondo delle farfalle, sia come assidui frequentatori, per tenere il passo con tutti gli eventi del nostro programma annuale, ci auguriamo che vi innamorerete del  BUTTERFLY EDEN.

COSTI: https://www.butterflyeden.it/regolamento-e-costi/
DOVE: Orto Botanico di Roma Largo Cristina di Svezia – Trastevere

 

Possibilità di visite guidate e laboratori naturalistici, info e costi su www.butterflyeden.it