Siamo alle porte del mese vestito di “bianco natale” ma l’ultimo weekend di novembre reclama a gran voce la sua importanza e ci traghetta verso dicembre con eventi ed iniziative che ci piacciono davvero molto.

(IN)MOSTRA

Dipingere un volto con i colori del suono, creare per ogni partecipante un ritratto musicale personale, inedito e unico. Arriva a Roma No Frame Portrait, l’intensa performance itinerante di Dodicianni. Due sedie, due persone e solo la musica a fare da canale, e da collante, per connettersi e raccontarsi: questa è l’essenza di No Frame Portrait, un’esperienza forte e diretta che in passato si è già tenuta in città come Berlino, Milano, Bologna e Bolzano, e ha portato anche alla nascita di un omonimo album di piano solo.

Dove: Spazio Fontanella – Via Del Banco di Santo Spirito 42 – Roma

Quando: Sabato 27 novembre dalle 16 alle 20 e Domenica 28 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20

Info e prenotazioni: Ingresso gratuito su prenotazione su https://bit.ly/2Z76aH8

Locandina della mostra evento NO FRAME PORTAIT.

“Bambine” è invece il titolo della mostra, che dal 25 novembre al 5 dicembre ospiterà la galleria Incinque Open Art Monti. Protagonista è la bambina che indaga sul proprio vissuto, sui propri dolori, le bue che sono guarite, le favole comprese, le esperienze fatte tesoro! ReBarbus, Silvia Ottobrini e Camilla Urso, con Bambine, ci regalano “pezzi” delle loro vite, con delle opere che vibrano di emozioni e che parlano per loro. Silvia Audiutori e Camilla Urso ci accompagneranno in questa mostra – non-mostra con dei laboratori di arte terapia.

Dove: INCINQUE OPEN ART MONTI  – Via della Madonna dei Monti, 69 – 00184 Roma

Quando: dal 25 al 5 dicembre

Info e prenotazioni: Info: 39 349 2618428 – http://incinqueopenartmonti.com/
https://it-it.facebook.com/Incinque-Open-Art-Monti

L’intensa immagine selezionata per la locandina della mostra “Bambine”.

(IN)SALA

Poesia e audacia sono il binomio per la prima nazionale di POETRY! – le voci della poesia, un progetto audiovisivo di Manuela Maddamma e Nicola Marcucci. Dieci cortometraggi poetici realizzati in giro per l’Italia, dall’Alto Adige passando per il Salento e scendendo in Sicilia con lo scopo di avvicinare alla poesia chi non l’ha mai frequentata o chi vi si accosta solo sporadicamente, offrendo nuove chiavi di lettura anche a chi l’ama da sempre. In tutti i cortometraggi vengono fusi più spunti artistico-performativi, dalla letteratura alla lirica, dalla musica classica alla contemporanea, dalla street art al teatro.

Quando: Giovedì 2 dicembre 2021, ore 20.30

Dove: CASA DEL CINEMA, Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma

Info e prenotazioni: Ingresso gratuito dalle ore 20.00 (Green Pass o Tampone entro 48h). Per conferma e prenotazione obbligatoria: 338 4935947 – 340 2640789

Gianni Rodari è fra le letture romane selezionate per il format Poetry!

(IN)TEATRO

Appassionati del giallo, siete pronti? GIALLI A TORPIGNA (Pasticciacci romani) è un percorso di riscoperta della storia del quartiere romano di Tor Pignattara, tre giorni di eventi gratuiti, workshop di scrittura creativa, passeggiata urbana e reading sulle tracce del romanzo poliziesco e dei racconti noir di quartiere attraverso eventi veri o immaginati della memoria collettiva, dal 1 al 5 dicembre 2021 a Fortezza est.

Quando: MERCOLEDì 1 DICEMBRE workshop di scrittura creativa // ore 17.00
SABATO 4 DICEMBRE passeggiata urbana // ore 10:30
DOMENICA 5 DICEMBRE reading QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA // ore 20:30

Dove: FORTEZZA EST
Via Francesco Laparelli 62 – Roma
www.fortezzaest.com
info e prenotazioni: fortezzaest@gmail.com

Info e prenotazioni: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

La bella locandina dell’evento Gialli a Tor Pignattara.

(IN)MUSICA

Una scelta di prestigio è quella selezionata per gli amanti della musica classica.  Il Festival Liszt di Albano è arrivato alla sua conclusione con l’appuntamento del 28 novembre che prevede il concerto Il Viaggio di Dante, il sogno di Liszt. Verrà eseguita la Sinfonia Dante nella versione cameristica per due pianoforti (Michelangelo Carbonara e Alessandro Stella) e coro femminile, con la proiezione delle incisioni di Gustave Doré e la voce narrante dell’attrice Manuela Mandracchia. Si tratta di una composizione che Liszt aveva pensato più come uno spettacolo che come un semplice concerto.

Quando: 28 novembre

Dove: presso Palazzo Savelli di Albano alle ore 17 e, in replica, alle ore 19.30

Costo: Per i concerti è previsto un biglietto unico d’ingresso (di euro 12).

Dal 24 novembre all’11 dicembre si terrà inoltre una mostra documentaria ad ingresso libero, Dante e Liszt, che si svolgerà presso Palazzo Lercari (Museo Diocesano).

Info e prevendite: Drin Service Tel. 069364605 – info@drinservice.com

Un bellissimo ritratto di Manuela Mandracchia.

 

Dalla musica classica alla musica elettronica passando per Manifesto: torna il festival dedicato all’elettronica, alla sperimentazione e alle arti visive. Due serate imperdibili che vedranno protagonisti alcuni degli artisti più interessanti in circolazione e più rappresentativi della scena elettronica italiana.

Quando: venerdì 26 e sabato 27 novembre

Dove: Monk – Roma

IMAGINARIA + ALESSANDRO ADRIANI

GO DUGONG | JOLLY MARE | NAVA

POPULOUS | WHITEMARY

Per info e prenotazioni: Biglietti su dice.fm – Evento Facebook: https://bit.ly/3qCEpSp

Manifesto è al Monk di Roma.