Imprese e innovazione - la street art.

Una settimana speciale quella che si va concludendo: le prime prove generali di feste natalizie sono arrivate. Cosa c’è di meglio, per concludere in bellezza, di andare a curiosare fra qualche evento in giro per Roma?

La mente è come l’ombrello, per funzionare deve essere aperta” P. Poli

(IN)TEATRO

Dedicata a tutte le età: nel mese di dicembre l’Associazione Ariadne propone la rassegna multidisciplinare ProjectScuola – sesta edizione tra teatro, letteratura e musica. L’iniziativa è finanziata con fondi della Regione Lazio. Si è partiti al Teatro Cometa Off di Roma il 10 dicembre con la messa in scena de “La Regina delle Nevi”. In cartellone quindi una serie di spettacoli proposti per un pubblico di bambini, ma anche di adolescenti e adulti. La rassegna si svolgerà tra Roma, Ariccia e Latina. Non mancheranno, inoltre, spettacoli in digitale per rendere possibile la visione ad un pubblico sempre più ampio.

Per info e prenotazioni: e-mail info.ariadneteatroa@gmail.com – WhatsApp: +39-3714125639 – Informazioni su www.compagniateatroa.it

La magia del teatro colta in questa intensa immagine.

Imperdibile per gli estimatori del teatro! La Sala Paolo Poli, inaugurata ad Ostia a dicembre 2019, ospiterà nelle date del 14, 16 e 20 dicembre alle ore 21.00, una mini rassegna teatrale dedicata al grande artista Paolo Poli. Tre spettacoli gratuiti per omaggiare l’attore, regista teatrale e cantante che ha fatto della sua verve e comicità un vero e proprio stile teatrale. Dissacrante e profondo, onirico e surreale, ha dato vita ad un genere teatrale di grande vitalità e comicità. L’Arcadia propone un momento di divertimento e di riflessione per affrontare un tema di cui ancora, purtroppo, si parla poco e male: i diritti LGBT.  L’iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio e la rassegna vede alla Direzione Artistica Donatella Zapelloni. Inclusività e integrazione sono alla base di un’accoglienza senza discriminazioni di genere per aspirare a vivere davvero in un mondo a colori.

Dove: Sala Paolo Poli – Viale Capitan Consalvo 2 – Ostia Lido

Quando:14, 16 e 20 dicembre alle ore 21.00

Per info e prenotazioni: Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria 0656320304 – 3381091411 – Accesso solo con Super Green Pass e mascherina

Un intenso scatto della famosa artista H.E.R.

(IN)SALA

La musica techno fa battere i vostri cuori? Arriva nei cinema italiani il 10, 11 e 12 gennaio 2022 con Wanted Cinema “LAURENT GARNIER. OFF THE RECORD”, il docu-film sulla vita della leggenda della musica techno: LAURENT GARNIER. Un film, diretto da Gabin Rivoire, che traccia il percorso artistico di uno dei dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno. Saranno inoltre organizzate in tutta Italia speciali proiezioni accompagnate da concerti e live session. Radio M2o è la Radio ufficiale. Questa è la prima e unica volta in cui Laurent Garnier ha permesso di documentare la sua vita.

Per Info e Prenotazioni: L’elenco completo della sale aderenti sarà consultabile su www.wantedcinema.eu.

Il poster del docu-film su Laurent Garnier.

(IN)GIRO

Continuiamo la nostra selezione settimanale parlando di diritti: istruzione di qualità (goal 4), parità di genere (goal 5), acqua pulita e servizi igienico-sanitari (goal 6), energia pulita e accessibile (goal 7), lavoro dignitoso e crescita economica (goal 8), imprese, innovazione e infrastrutture (goal 9). Sono questi i temi della seconda edizione di Street Art for RIGHTS, che torna a Roma da mercoledì 8 a sabato 18 dicembre per firmare la sua seconda edizione e mettere a segno altri sei dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs)- dell’agenda ONU.

Non un semplice festival di street art, ma un’azione artistica e sociale, tesa a perseguire l’obiettivo di ampliare, attraverso l’arte e le occasioni d’incontro, lo spazio dedicato alla testimonianza di buone pratichesui temi della sostenibilità – ambientale, sociale e di governance sostenibile- con il desiderio che queste si moltiplichino creando una reazione a catena di effetti positivi “contagiati e contagianti”.

Quando: fino a sabato 18 dicembre

Per Info e prenotazioni:

sito: www.streetartforrights.it

mail: info@streetartforrights.it info@martegallery.it

Social: IG @streetartforrights FB Street art for Rights

Roma Culture

sito: www.culture.roma.it

Social: FB  e IG @cultureroma

Un immagine per il diritto alla parità di genere.

Ancora sui libri e la letteratura: sabato 11 dicembre alle 21 torna il Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV 2021 nell’ambito del rinomato Festival letterario Tolfa Gialli&Noir dedicato alle nuove eccellenze del mondo della giallistica. Il Premio Glauco Felici, che quest’anno raggiunge la sua VII edizione grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dopo una speciale edizione estiva torna nella sua tradizionale veste autunnale al Teatro Claudio di Tolfa: un evento (ad ingresso gratuito con super green pass) che ogni anno si trasforma in un vero e proprio spettacolo, grazie all’assetto teatrale della scenografia e della sceneggiatura, esaltati dalla pirotecnica conduzione di Gino Saladini, noto criminologo e brillante autore a sua volta di romanzi noir.

Per info e prenotazioni

Associazione Culturale Chirone (Tolfa) Tel. 0766.92127 Mobile: 389.7824847

E-mail: associazionechirone@hotmail.it

Facebook: https://www.facebook.com/Tolfa-GialliNoir

La simpatica locandina dell’evento.

(IN)MUSICA

Dopo una prima edizione interamente fruita online, la musica torna ad illuminare i Musei in una commistione fantastica di generi, forme, estetiche accogliendo il pubblico in sette imperdibili concerti dal 12 al 30 dicembre 2021 a Roma. La rassegna Mirabilia of Music – la Musica apre i Musei, è stata curata e organizzata da Anna Selvi della Direzione Musei Statali della città di Roma.

Ospiti Dimitri Grechi Espinoza, Riccardo Pisani e Giovanni Bellini, Mario Brunello, Davide “Boosta” Dileo, Marco Testoni & Simone Salza, Raffaele Costantino, Daniele Cipriani.

L’ingresso ai concerti è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto dei Museo, laddove presente.

Per info e prenotazioni: Il biglietto museo + spettacolo può essere prenotato online sul sito https://www.gebart.it/musei o tramite call center Ticketone 06 32810

Programma completo su: http://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

FB: https://www.facebook.com/DirezioneMuseiStatalidellaCittadiRoma
IG: https://www.instagram.com/direzionemuseistataliroma/

YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

Boosta è fra gli ospiti della rassegna musica nei musei.