Sant’Oreste nel week end festeggia San Nonnoso, patrono del paese. Il monaco, visse  e morì in uno dei tre monasteri del Soratte.

Il monaco, contemporaneo di S. Benedetto, visse  morì in uno dei tre Monasteri del Soratte nella prima metà del 500 (VI secolo), dopo esserne stato anche Abate. E lì fu sepolto. Una vita tranquilla, tra la gente del monte. Le razzie dei saraceni nei secoli successivi consigliarono di traslare le sue spoglie altrove. Così inizio un viaggio che lo portò, alla fine, a Frisinga, città della Baviera. Alcune reliquie nel 1600 tornarono sul Soratte e nel 1655-58 il suo culto riprese.

Il 2 settembre 1664 fu riconsacrato il primo altare sul Soratte in onore del santo priore e fu celebrata la prima festa solenne dedicata a San Nonnoso.

Nel fine settimana, dal 2 al 4 settembre,  si rinnova dunque il legame profondo della comunità con il Monaco Santo che percorse i sentieri del monte e che dura da 1500 anni. In programma una festa popolare, fatta di processioni e messe, ma anche di musica e giochi dal vago sapore medioevale.

La fiera, i giochi dei munelli, il bunker aperto in onore di San Nonnoso 

Sabato 3 settembre si apre la fiera, alle 16 invece le piazze del centro storico saranno dedicate ai “Giochi dei munelli” alla portata di tutti, dai 3 ai 99 anni. Tutto si svolge a Piazza Cavalieri Caccia dove sono allestiti anche gli stand gastronomici.

Per l’occasione il Bunker delle meraviglie sarà aperto al pubblico. In occasione dello svolgimento della tradizionale fiera nella prossimità del Bunker, nella mattinata del 3 settembre ci sarà la possibilità di visitare le gallerie. Sarà consentito eccezionalmente l’accesso Gratuito al pubblico nel nuovo allestimento inaugurato nello scorso maggio per l’acquisto di gadget associativi!

Info e prenotazioni per le visite 380.3838102

Sponsor