A Salerno, presso il Saint Joseph Resort, il prossimo sabato 25 marzo 2023 si svolgerà l’ottava edizione del contest 3B Untold, la rubrica di Decanto. Esperti del settore, giornalisti e sommelier di varie associazioni, suddivisi in quattro commissioni, saranno chiamati ad eleggere i migliori tra i vini di quelle che all’estero vengono definite “le 3B del vino italiano”: Barolo, Barbaresco e Brunello di Montalcino.

La degustazione si svolgerà secondo lo schema dei blind tasting orizzontali, ovvero le 52 referenze di Barolo e Barbaresco – in batterie da sei vini – e le 44 referenze di Brunello di Montalcino – in batterie da cinque – verranno assaggiate e valutate dalle commissioni esaminatrici rigorosamente alla cieca, al fine di eleggere i migliori vini che si aggiudicheranno il premio Tre Cavatappi.

I criteri di valutazioni potranno essere espressi da ciascun giurato attraverso un punteggio in scala da uno a cinque, per ciascuno dei seguenti ambiti: attrattività, espressività, iconicità, piacevolezza/prospettiva, e coerenza.

I Premi previsti

Sulla base della media aritmetica dei punteggi assegnati dai degustatori verranno assegnati i Cavatappi di Decanto:

  • Da 15 a 17 punti UN CAVATAPPI
  • Da 18 a 20 punti DUE CAVATAPPI
  • Da 21 a 25 punti TRE CAVATAPPI

Verranno poi premiati i vini che totalizzeranno il punteggio più alto nelle seguenti categorie:

  • Miglior vino
  • Vino più tipico
  • Vino con maggiore rapporto qualità-prezzo
  • Vino con la migliore etichetta (che verrà assegnato dai follower di Decanto sui social network)

A questi premi si aggiunge anche quello di “Migliore Cantina“, che verrà assegnato all’azienda che avrà ottenuto il punteggio più alto sommando quelli ottenuti da due referenze, e quello di “Migliore Cantina Emergente” all’azienda fondata negli ultimi venti anni sempre con lo stesso criterio.

Non ci resta dunque che attendere il prossimo sabato per scoprire chi si aggiudicherà questi premi. Ma non è finita qui, perché Decanto è Media Partner del Paestum Wine Fest dove il 26 marzo – presso il padiglione di Decanto Untold – all’interno della kermesse, sarà possibile assaggiare proprio i vini che si sono aggiudicati i Tre Cavatappi.

 

Sponsor