Un vecchio sogno sta per diventare realtà.

Il 2 novembre tre delle principali strutture antiatomiche segrete d’Europa, oggi divenuti musei, stringeranno un accordo di amicizia e di fratellanza internazionale.
I bunker antiatomici West Star di Affi (VR) , Regierungs Bunker di Ahrweiler (GER) e Bunker Soratte (Roma) ovvero…quelli che avrebbero dovuto essere gli estremi presidi politici e militari in caso di apocalisse nucleare, diventano oggi vettori di pace e di consapevolezza, segno tangibile di una Europa che tutti vorremmo, unita dalla storia e dalla cultura.

Il 2 Novembre a partire dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale di Sant’Oreste, si terrà il Convegno internazionale “Praesidium ad extrema ratio V“, un pomeriggio di studio e di confronto per la creazione di un percorso unitario di valorizzazione consapevole del patrimonio storico europeo del XX secolo.

Questo incontro storico culturale, giunto alla quinta edizione, riveste un significato davvero particolare perché, oltre ad essere un momento utile per conoscere le strutture di quanti, come noi, condividono la missione di valorizzazione di siti ex-militari dismessi trasformati in museo, sarà anche una occasione per stringere importanti accordi di scambio culturale a livello europeo.

Partecipando avrete modo di apprezzare siti rimasti fino ad oggi segreti che stanno conoscendo una nuova vita come il Bunker antiatomico della Nato ad Affi (Verona) o strutture incredibili già trasformate in museo da anni come il bunker di Tito nella ex-Jugoslavia e il Bunker del governo olandese di Den Haag.+

Sarà una occasione davvero unica per conoscere il Bunker del Governo Tedesco della Germania Ovest di Ahrweiler-Bad Neuenahr, un posto veramente straordinario che non ha uguali nel nostro continente e che per tutti noi è sempre stato un modello di bellezza tecnologica e, soprattutto, di efficienza gestionale nella sua destinazione di museo della guerra fredda.

Di questo dobbiamo dire grazie ad alcuni amici come Heike Hollunder, Gerardino De Meo, Gianmarco Sacchiero, Leonardo Malatesta con i quali già da qualche anno abbiamo iniziato a condividere questo sogno…e che, tra gli altri, saranno nostri graditi ospiti e relatori anche in questa occasione.

L’ingresso al teatro è libero, ma vi consigliamo di intervenire per tempo per iscrivervi e condividere con noi questo momento così importante per la nostra missione.

Relatori:
Leonardo Malatesta
Gerardino De Meo
Gianmarco Sacchiero
Allard van der Hoek
Kees van Leeuwen
Heike Hollunder
Gregory Paolucci

Luogo e ora:
ore 15.00/19.00
TEATRO COMUNALE
Piazza dei Cavalieri Caccia
Sant’Oreste (RM)

Prenotazioni e costi
Ingresso libero
Iscrizione all’ingresso

Per maggiori informazioni tel. 380 383 8102