Gol e spettacolo allo stadio “O. Pierangeli” di Monterotondo Scalo nell’anticipo della 4° giornata di Serie D.

Finisce 2-2 tra i rossoblu e l’Arzachena: sardi in vantaggio di due reti già nelle fasi iniziali del match, Scalo che riesce ad agguantare il pareggio prima del duplice fischio. Nel secondo tempo occasioni e cartellini ambo le parti, con nessuna delle due compagini che però riesce a trovare il guizzo per la vittoria.

Ritmi di gara altissimi fin dal fischio d’inizio: neanche il tempo di accomodarsi in tribuna che Di Vico strappa il possesso ad un difensore dell’Arzachena e appoggia per Tilli, il quale calcia dall’interno dell’area di rigore testando i riflessi di Ruzittu.

Due minuti dopo arriva la rete dell’Arzachena: azione insistita della compagine sarda, un passaggio smorzato arriva sui piedi di Bolo che dal limite dell’area lascia partire un colpo da biiardo che si spegne in fondo al sacco. Lo Scalo accusa il colpo e subisce il raddoppio cinque minuti dopo: corner dalla destra battuto da Pinna, sul secondo palo Sosa svetta più in alto di tutti e di testa batte un incolpevole Benvenuti.

Sembra un colpo da KO, ma non lo è: la squadra allenata da Paris non si perde d’animo, ed accorcia le distanze allo scoccare del quarto d’ora. Ancora un calcio d’angolo protagonista: batte Tilli dalla destra, sul secondo palo Di Vico anticipa tutti e riapre i giochi, è la rete del 2-1.

Le due squadre continuano a non risparmiarsi anche nella seconda parte del primo tempo. Al 24’pt Tilli si incarica di un calcio di punizione dai venti metri, la conclusione viene deviata dalla barriera ma respinta prontamente da Ruzittu. Sarà il preludio al gol del pareggio.

Prima però è da segnalare la risposta dell’Arzachena, segnata prima dalla potente conclusione dalla distanza di Bolo, che termina di poco a lato; poi dalla giocata di Sartor che salta il diretto avversario e calcia trovando solo l’esterno della rete e dando l’illusione del gol.

L’episodio che cambia la gara accade al 41’pt: intervento scomposto di Dicorato su Carosi, con il difensore dell’Arzachena che alza la gamba al livello della testa del classe 2004 dello Scalo. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per l’espulsione, esagerata secondo la maggior parte dei presenti allo stadio.

In ogni caso, dalla seguente punizione nasce il gol del pareggio: splendida trasformazione da parte di Tilli, con la sfera che bacia la parte interna del palo prima di spegnersi alle spalle dell’incolpevole Ruzittu.

Nella ripresa cambia il canovaccio della gara, soprattutto a causa dell’inferiorità numerica dell’Arzachena, costretta a chiudersi e giocare di rimessa.

A regalare il pareggio alla compagine sarda però è soprattutto Ruzittu, miracoloso in più di un’occasione.

Al 13’st lo Scalo si rende pericoloso ancora da corner: sulla sfera si avventano prima Baldassi e poi Bagaglini, in entrambe le occasioni il portiere dell’Arzachena salva clamorosamente porta e risultato.

Altro episodio chiave al 19’st: bell’azione da parte dello Scalo, finalizzata dallo splendido assist del neonentrato Riccucci che manda in porta Baldassi. Il n°10 del Real viene steso dall’uscita del portiere dell’Arzachena, l’arbitro non può far altro che indicare il dischetto. È proprio Riccucci ad incaricarsi della battuta, ma il sinistro ad incrociare viene intuito da Ruzittu che si prende il meritato abbraccio dei compagni.

Gol mangiato, gol subito? Quasi. Il Real rischia quasi di perderla quando Bolo recupera palla sulla fascia sinistra e mette in mezzo un cross che attraversa tutta l’area piccola ma sul quale non arriva nessuno.

Nel finale entrambe le squadre provano a dar frutto alle ultime, poche, energie rimaste ma senza successo. Termina 2-2 una partita divertente, piena di occasioni ma anche di episodi che lasciano spazio a dubbi ed interpretazioni. Grazie a questo pareggio, entrambe le squadre salgono a quota 7 punti in classifica, momentaneamente accostate alla capolosta Pomezia in attesa delle partite di domani.

Tabellino

Real Monterotondo Scalo: Benvenuti, Santi, Calisto, Meledandri, Albanesi, Bagaglini (14’st Riccucci), Tilli, Gianni, Di Vico (25’st Trubiani), Baldassi, Carosi (10’st Nardoni). A disposizione: Faraglia, Faccenna, Macrì, Mattei, Costa, Palladini. Allenatore: Paris

Arzachena Academy: Ruzittu, Piga, Dicorato, Pinna (10’st Usai), Manca, Sartor, Sosa, Bolo, Marinari, Bellotti, Melis (10’st Ferraro). A disposizione: Fusco, Pischedda, Bonu, Bah, Doratiotto, Rutigliano, Mannoni. Allenatore: Nappi

Arbitro: Mario Picardi (Viareggio); Assistenti: Marco Di Bartolomeo (Campobasso), Vincenzo Pone (Nola)

Marcatori: 8’pt Bolo (AR), 13’pt Sosa (AR), 15’pt Di Vico (RM), 41’pt Tilli (RM).

Note: ammoniti 16’pt Piga (AR), 20’pt Meledandri (RM), 26’pt Albanesi (RM), 4’st Pinna (AR), 15’st all. Nappi (AR), 19’st Ruzittu (AR), 34’st Bellotti (AR), 47’st Riccucci (RM). Espulso 41’pt Dicorato per gioco pericoloso

Rec: 2’pt – 4’st

Luca Pellegrini

Sponsor