L'altro virus: quello della paura che circola sui social

Diventa operativa oggi la piattaforma di telesorveglianza «LazioDoctor Covid».

In questo ore la sezione romana della Fimmg  (Federazione italiana medici di medicina generale) sta inviando a tutti i medici di famiglia operanti nel territorio regionale un tutorial per utilizzare subito e al meglio la nuova applicazione. Serve a capire come attivare subito il sistema finalizzato a  monitorare da remoto in assistenza domiciliare i pazienti che oggi sono limitati nei movimenti, quelli in semplice isolamento, quelli asintomatici positivi, i contatti conviventi, i pazienti con pochi sintomi ma a rischio infettivo.

Per quelli con sintomi più severi nei prossimi giorni sarà attivato un servizio di telemonitoraggio domiciliare. Questo secondo il piano di sorveglianza varato nei giorni scorsi sul modello delle ondate di calore.

La piattaforma permetterà televisite in tutta sicurezza

La nuova piattaforma permetterà ai medici di  famiglia ed ai pediatri di avere un contatto diretto con il paziente, in totale sicurezza,  ottenere, da remoto  importanti informazioni cliniche sul questionario che deve compilare la persona evitando quindi di correre il rischio di essere contagiati. Infatti le procedure di sicurezza per gli operatori sanitari prevedono norme precise che, oltre all’addestramento e formazione impongono l’adozione di misure di sicurezza come maschere, camici,occhiali, guanti e precise indicazioni sulla disinfezioni delle mani ed importanti procedure per smaltimento. Si tratta di nome necessarie per evitare una diffusione incontrollata dell’infezione,  e prevedono diversi livelli a seconda del singolo caso e vanno da maschere monouso n95/ffp3 per i casi positivi accertati sintomatici con esposizione a droplets e liquidi organici, corredata da tutti gli altri indumenti previsti. Con la app si passa dalla semplice telefonata al teleconsulto  con videochiamata e controllo sullo smartphone dei parametri vitali. In questo modo il medico di base potrà seguire i propri pazienti affetti da coronavirus anche da remoto.

L’applicazione scaricabile dal sito regionale “Salute Lazio”

L’applicazione è scaricabile dalla pagina del sito regionale “Salute Lazio”. E’ facile farlo sul telefonino, oggi per quelli con il sistema Android, domani per quelli hanno Ios. A breve la sarà scaricabile anche da Play Store Google. L’applicazione permette comunicazioni testo-audio bidirezionali sicure tramite smartphone e sarà attivata  dal medico, se necessario, per approfondire il quadro clinico del paziente. La Regione Lazio così rende disponibile, ai pro­pri cittadini, una corsia veloce ed affidabile per la fruizione dei servizi sanitari ed efficace sempre soprattutto nei momenti di emergenza.

Sponsor