Continuando sulla strada di cambiamenti climatici, parliamo dei nuovi aggiornamenti in materia di politiche green. Infatti, a breve (22-23 giugno), si terrà il nuovo summit a Parigi organizzato dal presidente Emmanuel Macron. Questo summit verterà sul nuovo patto finanziario globale che prevede un impegno a garantire una quota del Pil dei vari Stati da destinare ad operazioni per combattere il riscaldamento globale e i disagi connessi.
L’Italia dal canto suo dovrà garantire almeno il 2% del proprio Pil.
Oggi, durante una conferenza stampa alla Camera, gli attivisti di The One Campaign (attivi contro la povertà) e di Italian Climate Network (contro il cambiamento climatico) hanno lanciato questo appello, cercando di dare una spinta verso la sostenibilità.
Come hanno detto gli attivisti di The One Campaign, Stella Pegoraro e Nicola Sangiorgi – “Entro il 2050 si stima che l’Africa avrà bisogno di 50 miliardi di dollari all’anno per adattarsi al cambiamento climatico ma, attualmente, riceve solo 18,5 miliardi di dollari all’anno in totale. Per questo chiediamo ai leader mondiali, compresa l’Italia, di destinare, entro il 2030, il 2% del proprio Pil alla lotta contro la povertà estrema e il cambiamento climatico”. (ANSA)