La bella festa in piazza. Sarà così il ferragosto a Torrita Tiberina.

Si comincia venerdì 12 seguendo una traccia pirandelliana. Andrea Ortis sarà il narratore, oltre che regista, di un testo basato su “Novelle per un anno”,  tra le più famose opere di Luigi Pirandello, premio Nobel letteratura nel 1934.

Luogo dell’evento  il palco dell’Anfiteatro Don Agostino Mancini aperto su fiume e valle. Voce solista Maria Carmen Lafigliola, chitarra,pianoforte, violino.

Dal 14 agosto poi la piazza antistante ospiterà tavoli e stand gastronomici. Si mangia nella piazza imbandita e immersa nella Valle del Tevere.

Una settimana a Torrita Tiberina piena di tante iniziative, dal cinema al teatro alle tradizioni, dopo due anni di pandemia siamo ripartiti, dice il sindaco Rita Colafigli –  grazie all’impegno di tante associazioni che ringraziamo fin da ora. “Ripartiamo da noi, dalla nostra storia, dalle nostre tradizioni e dalle nostre emozioni… per viverle insieme”.

Il grande ristorante ferragostano

Il grande “ristorante ferragostano” di Torrita funzionerà ogni sera fino al 16 agosto. Il menù è firmato da cuochi volontari che offriranno piatti della tradizione come gli gnocchi alla sabinese e gli stringozzi con la salsetta; mentre per i secondi si prediligono animali provenienti da bestiame allevato nelle zone limitrofe, gli arrosti cotti sulle braci. Qui si celebra il cibo a chilometro zero. Sul palco, dalle ore 22.00, gruppi musicali esperti offriranno le note giuste per il ballo di questa estate calda. Stare insieme. In serenità e allegria.

Alla festa di S. Rocco il Vescovo di Civita Castellana

Tutto qui. La parte sacra della festa occupa le luci del giorno dalla messa del 14, alle 18.30, con la consegna della statuina  della Madonna alla famiglia che la custodisce per un anno,  il 15 la processione nelle vie del paese. Il 16 invece alle 19.30 si festeggia S. Rocco  alla presenza del Vescovo della diocesi di Civita Castellana Romano Rossi. Cosi viaggiano insieme e benedetti sacro e profano, al cospetto di una valle che incanta.