Se anche voi siete in crisi per i regali di Natale non temete! Ecco una mini guida per scovare il regalo perfetto fra gli scaffali. Ci sono libri per tutti, basta inquadrare il tipo di persona e dirigersi nella categoria giusta!

 

L’anno passato è stato pieno di eventi quindi non possono certo mancare nel nostro elenco dei libri d’attualità e che raccontino nel dettaglio i momenti salienti del 2019. A tal proposito va ricordato che da poco è uscito “Rinascere. L’anno in
cui ho ricominciato a vivere”, il libro di Manuel Bortuzzo, giovane nuotatore rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo una sparatoria ad Ostia. La biografia racconta di quanto i mesi dopo la sparatoria siano stati duri per Manuel, ma anche di quanto abbia imparato ad amare ancora di più la vita. Il 25 novembre è invece uscito un libro purtroppo ancora molto attuale: “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah” scritto a quattro mani da Enrico Mentana e Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio. Altro libro tristemente d’attualità è quello di Roberto Burioni edito da Rizzoli, “Omeopatia. Bugie, leggende e verità”, nel quale l’immunologo analizza le più diffuse menzogne riguardanti la medicina in Italia.  

 

Fra i libri più interessanti del 2019 rientra certamente “Becoming” di Michelle Obama, edito da Garzanti, un’autobiografia esempio di empowerment femminile che troppo spesso manca ai giorni nostri. Se invece siete alla ricerca di libri di poesia il nostro consiglio è Deaf Republic di Ilya Kaminsky, besteller che è stato incluso nella lista dei “100 notable Books of 2019” del New York Times. Non possono certo mancare “I Cieli” di Sandra Newman e “I Testamenti”, di Margaret Atwood, che sono solo due dei romanzi più belli dell’annata.

 

Stephen King non può non essere nella nostra lista, con “L’Istituto” si è confermato infatti ancora una volta leader indiscusso del suo genere. Per gli amanti dello sport invece suggeriamo “Le Mans. La sfida del secolo” che tratta della storia di Enzo
Ferrari e del suo impero se invece cercate suggerimenti nel campo della cucina il nuovo libro di Antonino Cannavacciuolo “Il pranzo di Natale” fa al caso vostro. Infine, per tutti gli amanti delle biografie nella top 100 del famoso giornale americano troviamo un titolo decisamente degno di nota: “Margaret Thatcher: The Authorized Biography – Herself Alone” di Charles Moore.

Sponsor