Questa mattina l’università di Roma “Sapienza”, è stata luogo di tensioni e scontri tra studenti e polizia. In particolare il conflitto è nato all’ingresso del dipartimento di scienze politiche, dove si sono riuniti un gruppo di cinquanta studenti all’incirca, per contestare l’invito in facoltà di Daniele Capezzone e Fabio Roscani, esponenti del partito Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale, che stavano tenendo una conferenza sul “capitalismo buono”. 

Polizia oggi alla Sapienza, Roma

Dopo aver tenuto diversi discorsi e cori contrari alle ideologie rappresentate dal partito FDI, definendolo un partito fascista, divulgatore di odio e anticonformista, la situazione per gli studenti protestanti è degenerata in scontri con la polizia. 

Alcuni di loro hanno tentato di accedere al convegno e sono stati colpiti dalle forze dell’ordine con dei manganelli, mentre il resto dei protestanti urlava “Fuori i fascisti dalla Sapienza” dirigendosi verso il Rettorato. 

Dopo numerosi cori in direzione degli uffici, la rettrice dell’università  Antonella Polimeni ha ricevuto due dei manifestanti e, nel pomeriggio, è intervenuta affermando: “L’Università deve essere un luogo in cui si studia, si cresce, in cui bisogna incontrarsi e confrontarsi, ma non scontrarsi fisicamente. Condanniamo ogni forma di violenza e garantiamo, ad ogni individuo che agisca secondo i Principi costituzionali, il diritto a manifestare liberamente le proprie opinioni nel rispetto della pluralità delle idee“.

Qui alcune immagini di ciò che è accaduto in mattinata: https://www.youtube.com/watch?v=aB0hKkNtiBc

Sponsor