WEEKEND | 24 – 25 E 26 MAGGIO 2019

Ecco le nostre proposte per questo ultimo fine settimana di Maggio!

***

Castelnuovo di Porto (RM)

da Giovedì 23 maggio a sabato 25 maggio 2019

“Festival dell’Umanità” – cultura, ambiente

Prima edizione dal sottotitolo “Sostenibilità è Umanità”.

Per i dettagli e le ulteriori informazioni sul Festival dell’Umanità leggi l’articolo a cura della nostra Francesca Romana Corfidi https://www.ilnuovomagazine.com/festival-dellumanita/

***

Sant’Oreste (RM)

Sabato 25 maggio 2019 ore 17:30 – Chiesa San Lorenzo Martire

“Antonio Vivaldi” – concerto

In attesa dei festeggiamenti in onore della Madonna di Maggio che eccezionalmente quest’anno si svolgeranno il 1° e il 2 Giugno per consentire lo svolgimento delle elezioni amministrative ed europee che impegnano proprio l’ultimo fine settimana di Maggio, solitamente dedicato alla tradizionale festa santorestese, il Coro “Rosa Proserpio” del Soratte di Sant’Oreste, il Coro “Cantar gli affetti” di Roma e l’Orchestra da Camera Santa Croce, diretti dal Maestro Concertatore Arman Azemoon, proporranno un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi.

***

Sacrofano (RM)

Sabato 25 maggio 2019 ore 18:00 – Sala Tanzi (via San Biagio 11)

“Musiche russe per violoncello e pianoforte” – concerto

Quarto evento musicale del progetto dell’Associazione Amici della Musica di Sacrofano patrocinato dal Comune. Al pianoforte Monaldo Braconi e al violoncello Gabriele Geminiani.

In occasione dei concerti è visitabile la mostra permanente di Gaetano Tanzi.

***

Formello (RM)

Domenica 26 maggio 2019 – Giardini Comunali

“Formello in Fiore” – fiera vivaistica

Con il patrocinio del Comune e della ProLoco di Formello, una mostra florovivaistica con tanti stand espositivi per passeggiare ed immergersi nei colori della Primavera.

***

Mazzano Romano (RM)

Venerdì 24 maggio 2019 ore 18:00 – Biblioteca comunale

“Paesaggi del Medioevo: Calcata medioevale e moderna” – conferenza

Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” tenuto da Francesca Irato con l’intervento di Patrizia Crisanti.

L’iniziativa è ospitata al Polo Culturale di Mazzano Romano.

Dopo la conferenza sarà offerto un aperitivo nelle sale del Museo MAVNA.

 

***

Faleria (VT)

Domenica 26 maggio 2019 ore 18:00 – Polo Culturale dell’Ospedaletto

“Dritto al cuore di Luca Di Bartolomei” – presentazione libro

Dialoghi con l’autore Luca Di Bartolomei, figlio dell’ex capitano della Roma, intervistato dal giornalista Giovanni Antonio Fois per la presentazione del suo saggio attraverso il quale prova a smontare l’equazione, diventata slogan, di “più armi uguale più sicurezza”. L’autore, partendo da vicende e racconti personali, passa in rassegna dati, statistiche, studi su armi, licenze e spiega perché le armi nuocciono soprattutto alla società che decide di impugnarle per difendersi.

 

 

***

Ronciglione (VT)

da Giovedì 23 maggio a Domenica 26 maggio 2019

“Un borgo di libri” – cultura

Giunge alla terza edizione l’unica fiera letteraria della provincia di Viterbo nello splendido scenario del borgo medioevale del paese cimino che per l’occasione si trasformerà in un piccolo villaggio editoriale. 

Un Borgo di Libri, la fiera del libro e dell’editoria del Cubo Festival propone incontri con i grandi autori italiani e i giovani emergenti. Inoltre, le case editrici presenti alla fiera proporranno i testi dei loro autori che spaziano dalla letteratura, alla saggistica e alla scienza. Oltre agli espositori saranno realizzate venti mostre permanenti.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/cubofestival/

***

I programmi e le locandine degli eventi per la pubblicazione possono essere inviati a info@ilnuovonews.com