IL GONFALONE DEL PALIO DEL FIASCO RESTA A PONZANO ROMANO! SUL TEVERE SI SONO SFIDATI QUATTRO EQUIPAGGI, CIRCA CENTO ATLETI COINVOLTI. TRA GLI ALTRI HA PARTECIPATO ANCHE UN EQUIPAGGIO CINESE ED UNO IN ROSA DI SOLE DONNE

Resta a Ponzano il Gonfalone del Palio del Fiasco, manifestazione dedicata ai Dragon boat e che si svolge sul Tevere. Ieri, domenica 14 aprile, i “fiumaroli” dell’Asd Polverino hanno vinto per il terzo anno consecutivo la gara di gran fondo sui 15 chilometri con percorso spettacolare di due giri di boa. L’equipaggio misto da 20 vogatori l’ha spuntata sulle tre squadre sfidanti: la mista delle società Elliot e DragolagoIndiana e Italia-Cina.

Il Polverino ha vinto con un tempo di 1:21:45, Eliot-Dragolago è arrivato secondo con 1:23:50, a seguire Italia-Cina con 1:30:32, infine Indiana con 1:44:22.

La gara non ha mancato di regalare emozioni e soddisfazioni ai tifosi in attesa sulla riva per seguire la gara di gran fondo di 15 km con barche da venti atleti più timoniere e tamburino.  Circa cento sono stati gli atleti partecipanti per i quattro equipaggi. Quest’anno tra gli equipaggi iscritti alla gara c’era anche un equipaggio Cinese e un equipaggio in rosa di sole donne.

Il Club “Il Polverino” prende il nome da uno spazio lasciato dal Tevere, che negli anni passati veniva utilizzato per abbeverare e far pascolare il bestiame e poter fare il bagno, luogo aperto a tutti.

Praticare il “dragon boat” oltre al piacere di fare sport e godere della bellezza del territorio, si rivela molto utile a tutelare e valorizzare il luogo.  Negli anni è stato adottato e reso fruibile un tratto del sentiero del FIASCO.

Il club il POLVERINO conta attualmente trentotto atleti iscritti, affiliati alla federazione italiana dragon boat e alla associazione italiana cultura e sport.

Questo permette alla squadra di partecipare alle gare previste nel calendario nazionale e internazionale con atleti di varie età dai 25 ai 75 anni.

Sponsor