Non prendete impegni per il primo fine settimana di luglio. Venerdì 5 e Sabato 6, il centro storico di Faleria sarà invaso da musiche, note, sonorità diverse. E’ il festival “Faleria Sotto Il Castello“, organizzato da In Agro Falisco e Pro Loco Faleria, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Due giorni intensi, con ben 6 concerti, uno spettacolo di danza, McDancers in Woman, di Maria Chiara di Niccola e Roberta di Niccola, e una conferenza sulla “Musica come evasione: da Dylan al post-punk” curata da Adriano Ercolani, critico musicale e firma de Il Fatto Quotidiano.
“Musica per andare, musica per tornare, musica per restare”. Questo lo slogan di Faleria Sotto Il Castello, organizzato come un percorso circolare che dai vicoli medievali del borgo viterbese si articola nelle piazze del centro storico: Piazza della Collegiata, ai piedi della Chiesa di San Giuliano, scelta numerosi registi per i loro film, da Checco Zalone a Andrej Tarkovskij; Via di Rio, sotto le mura di fortificazione; Piazza degli Anguillara, ai piedi del maestoso Castello, tra i più grandi di tutta la provincia.
Il programma parte dalle 18.00, è ad ingresso libero, e prevede spazi espositivi, bancarelle, stand gastronomici, street food. Si inizia Venerdì 5 luglio con la Junk Fuck Band, alle 19.00, per continuare alle 22.30 con BeatleStory The Fabulous Tribute Show. Sabato 6 invece sarà la volta del JS Duo, dell’Orchestra di Musica Tradizionale di Testaccio, dei The Core e dei Funky Stanky.
Piccola nota a margine: il centro storico di Faleria è tra i più ventilati del Lazio. E nella calura estiva di questi giorni diventa un’oasi di aria fresca. E di musica.