locandina lunga notte delle chiese sacrofano 7 giugno

Sacrofano ha aderito alla “Lunga notte delle chiese”, l’iniziativa che apre le porte dei luoghi di culto di tutta Italia. A Sacrofano le chiese protagoniste dell’evento saranno la chiesa di San Giovanni Battista, nel centro storico, e la chiesa di San Biagio. Dentro le loro mura ci saranno visite guidate e musica, per riscoprire la storia e il patrimonio culturale del paese in momenti di riflessione inediti. L’obiettivo è quello di avvicinare religiosi e laici a quelli che sono vivi spazi di aggregazione oltre che di culto.

Programma del 7 giugno a Sacrofano

Le attività a Sacrofano si svolgeranno tra le 18.00 e le 23.30.

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA – 18.30 | Visita guidata della chiesa a cura di Alessia Felici

A seguire, alle ore 19.00, concerto Gioielli cameristici per voce e pianoforte con i soprani Debora Beronesi e Alberta Sassara e la pianista Mirella Vinci Guerra.

CHIESA DI SAN BIAGIO – Le iniziative si sposteranno poi nella Chiesa di San Biagio, con la visita guidata alle ore 20.30 a cura di Alessia Felici.

A concludere, alle 21.30, il concerto della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro Massimiliano Profili.

In linea con l’iniziativa nazionale, il tema sarà l’invito “TROVAMI!”.

chiesa di san biagio
Chiesa di San Biagio

Il format della lunga notte delle chiese

L’iniziativa è nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre, ispirata dall’omonimo format austriaco “Lange Nacht der Kirchen“. Sin dalle prime edizioni, ha visto un forte interesse nelle comunità locali, con un incremento significativo di adesioni di anno in anno. Nel 2023, ha coinvolto oltre 130 diocesi italiane e 150 chiese, inclusa la Chiesa Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. L’edizione dello scorso anno ha contato più di 40.000 partecipanti alle attività organizzate.

campanile chiesa di san giovanni battista
Chiesa di San Giovanni Battista
Sponsor