Domani mattina, 31 ottobre, a Capena arriva un corteo di auto storiche.

Saranno 40 ed ognuna reca con se storie, viaggi e meraviglie di tecnica e design. Si porteranno dietro stagioni della vita del ‘900, il secolo più veloce da che mondo è mondo. I futuristi ne cantarono l’albore. L’auto era il simbolo principale di una rivoluzione che non fu solo tecnologica ma industriale e culturale. Un fenomeno nel quale siamo ancora immersi, seppure, forse, a  fine corsa, almeno per come l’abbiamo vissuto fino ad oggi. L’evento è organizzato dall’Automobile club di Roma ed è la prima edizione di un tour che ha per tappe siti archeologici. La sfilata dei collezionisti si ritroverà a Capena, dapprima presso il parco archeologico Lucus Feroniae e, poi, nel centro del Paese.

Route nella storia

Il percorso si snoda lungo la via Tiberina, per poi procedere in direzione del Comune di Capena. Alle 11:30 le vetture saranno in bella vista a piazza Due Agosto. Da lì si procederà con le visite guidate e il Coro dell’ACI si esibirà in maniera itinerante per tutto il paese. Il patrocinio è del Comune di Capena, in collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali, Belle Arti e Paesaggio, con l’Associazione i Borghi d’Italia e l’Associazione Guide Turistiche. Il comunicato spiega: “L’evento è inserito nel progetto “Ruote nella Storia”, finalizzato alla promozione del turismo lungo lo Stivale attraverso la tutela della grande tradizione motoristica, in un angolo suggestivo della campagna laziale, coinvolgendo i partecipanti in un tour esclusivo al Lucus Feroniae e al centro del Comune di Capena (Piazza Due Agosto)”.

Sfileranno le quattro ruote della nostra storia e toccherà i siti della memoria. Una buona idea per il week end fuori porta. 

 

Sponsor