L'inaugurazione del centro per trattamenti integrati in oncologia

Sulla terrazza del policlinico Gemelli di Roma da oggi è in funzione il nuovo Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia.

SI tratta di una struttura innovativa, riservata alle pazienti in cura, che potranno ricevere, insieme alle più avanzate terapie oncologiche, anche una serie di trattamenti complementari utili a migliorare il benessere psicofisico durante e dopo i percorsi di cura, limitando gli effetti secondari delle cure tradizionali e riducendo i rischi di recidiva della malattia.

Il nuovo centro nasce grazie ad una donazione della Komen Italia in una parte in disuso dell’ospedale. Lo spazio si presenta come un giardino panoramico affiancato da una grande struttura in legno all’interno della quale si potranno svolgere i colloqui e le terapie integrate, dallo yoga alla musicoterapia ed altre ancora.

Da oltre 15 anniha spiegato Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del Centroalle donne in cura per un tumore del seno nel Centro di senologia del policlinico Gemelli vengono offerte, insieme alle più avanzate terapie oncologiche tradizionali, anche risorse terapeutiche aggiuntive, scientificamente validate, che aiutano a navigare con meno difficoltà nell’esperienza di malattia (sostegno psico-oncologico, consulenze nutrizionali, agopuntura, musicoterapia e altre terapie legate all’arte) e che sono altamente apprezzate dalle pazienti. Oltre a un’ampia offerta di terapie complementari, il Centro servirà da hub per l’avvio di progetti di ricerca e di formazione professionale, come quello recentemente condiviso con Cna impresa donna”. Masetti ha precisato poi che il costo complessivo della struttura è stato di 250 mila euro.