La pandemia dovuta al Covid-19 ha segnato e ridisegnato molteplici confini. Uno fra i tanti è quello di chi aveva un lavoro e di chi oggi può ancora dire di averlo. Amara considerazione, forse, eppure fotografia di uno status quo che non si può ignorare.

La Rassegna “Fondata sul Lavoro!”, promossa dal Centro Ricerche Teatrali Scenamadre, prende in prestito le parole dell’incipit della Costituzione della Repubblica Italiana per riflettere artisticamente sugli effetti collaterali che la crisi pandemica ha generato in tutti gli ambiti: la perdita del lavoro, l’aumento della precarizzazione, l’incertezza sul presente e sul futuro che ha coinvolto e segnato nella stessa misura adulti e giovani.

Venti anni di attività per il C.R.T Scenamadre, associazione di promozione sociale fondata nel 2001 che promuove lo sviluppo e la diffusione della cultura teatrale contemporanea considerato come un bene culturale di fondamentale interesse. La scelta di festeggiare un traguardo così importante con lo sviluppo del progetto vincitore del Bando per il Sostegno alla Ripartenza delle attività culturali e di animazione territoriale della Regione Lazio, ben rappresenta la mission dell’associazione.

“Fondata sul lavoro!” si articola in 3 appuntamenti: gli spettacoli Amazoniani-live (domenica 21 novembre), Pane e Coraggio (giovedì 25 novembre) e la presentazione con letture dal vivo del libro L’Edera_ per un’etica rampicante nello spettacolo (martedì 30 novembre). Gli eventi saranno realizzati coinvolgendo il pubblico di tre città della Regione, con particolare attenzione alla peculiarità dei luoghi individuati: Monterotondo in provincia di Roma, Acquapendente in provincia di Viterbo e Roma (Labaro, periferia urbana).

Fondata sul lavoro!: il punto esclamativo costringe all’ascolto anche le orecchie più ostinatamente sorde al tema del lavoro precario e dello stato della cultura in Italia. È importante partecipare per sostenere un altro teatro e un altro modo di raccontare il lavoro. L’iniziativa è finanziata con i fondi della Regione Lazio.

Quando: a partire da domenica 21 novembre

Dove:

AMAZONIANI-LIVE Domenica 21 novembre ore 17.00 – Teatro Comunale Ramarini, Monterotondo – ingresso 10 €, ridotto 5€ over 65 e under 12

PANE E CORAGGIO Giovedì 25 novembre ore 11.00 – Teatro Comunale, Acquapendente –spettacolo gratuito per gli studenti Istituto Omnicomprensivo Statale “Leonardo Da Vinci”

“L’EDERA – per un’etica rampicante nello spettacolo” Martedì 30 novembre ore 19.00 – Teatro Le Sedie, Labaro (Roma) – Ingresso libero

Info e prenotazioni: email: crtscenamadre@gmail.com – https://www.facebook.com/CRTscenamadre/

Sponsor