C’è ragione per girare nei paesi della valle questo week end. Musica , teatro, lirica, fiabe, mostre d’arte , è tutto a portata di mano. Inziamo da Ponzano Romano.  Da oggi, per la prima volta   nello spazio comunale della millenaria Abbazia di  S. Andrea in Flumine, tornata bene pubblico,  si apre una mostra di artisti di fama internazionale. Saranno esposte opere Yo Akao, Andrea Aquilanti, Lucilla Catania, Gianni Dessi, Andrea Fogli, HH Lim, Felice Levini, Gino Sabatini Odoardi, Silvano Tessarollo. L’apertura è fissata alle ore 19:00.Il progetto espositivo “Sant’ Andrea in Flumine” una creatura  di Graziano Menolascina, direttore del Prac comunale. La mostra  coniuga il lavoro di artisti italiani e stranieri, di variegata forza ed estrazione, già noti nel panorama nazionale ed internazionale, e si prefigge l’intento di aprire l’orizzonte visivo a combinazione di linguaggi differenziati. Un percorso espositivo studiato all’interno degli spazi dell’Abbazia risalente al V secolo, per esaltare opere  pittoriche, scultoree ed installazioni, in cui forme espressive tradizionali si alternano quelle di più recente sperimentazione, creando un confronto dialettico e altresì uno stimolante cortocircuito visivo. Da non perdere. Abbazia di Sant’Andrea in Flumine, Località Monterone, Ponzano Romano (RM) Visitabile su prenotazione.

Info e prenotazioni: +39 338 8104448 info@pracartecontemporanea.it

Castelnuovo. Venerdì 23 luglio 2021 partirà ReBUS... Summer Fest, una rassegna estiva e itinerante di tre spettacoli per bambini realizzata dalla Cooperativa RicreAzione.Il primo dei tre appuntamenti sarà: “Il meraviglioso mondo del Mago di Oz”, uno spettacolo di e con Sina Sebastiani, ricco di magia:  una strada lastricata di pietre gialle, un cagnolino di nome Toto, un viaggio pieno di scoperte… Il tutto chiuso in un grande libro colorato che prende vita solo grazie all’aiuto dei bambini. Alle ore 19.00, presso il Piazzale delle Terrazze.

Capena. Stasera venerdì 23 LUGLIO alle ore 21.00 Un libro per incontrarsi. L’evento è organizzato dal Comune di Capena, in collaborazione con l’Associazione Culturale Bottega d’Arte nel suggestivo scenario di Piazza S.Antonio. L’autrice Teresa Cuparo presenta: ” Figlia della terra”. La narrazione della storia di una vita, tra passato e presente in un legame indissolubile tra generazioni. I posti sono disponibili fino al massimo consentito dalla normativa di distanziamento. Prenotazioni al numero 324 6010022. Sabato 24 a cura dell’Amministrazionw comunale  e del Gar , visita guidata alla Torre dell’Orologio . Appuntamento alle ore 20 a Piazza del Popolo. Un viaggio nel  mondo degli orologi ad acqua e nei vicoli del centro storico. Per prenotarsi: 3346155399

Riano. parte la quattordicesima edizione di Teatro nelle cave. In programma , come da tradizione, quattro serate magiche con spettacoli di altissimo livello nello spazio di tufo in via Rianese km 4.350. A dare il via alla kermesse, sabato 24 luglio alle ore 21,30 la musica con il “Backstage di un compositore” a cura del maestro Fabio Frizzi. Lunedi 26  “Lirica sotto le stelle” con i giovani  del Teatro lirico sperimentale di Spoleto e della schola cantorum di Monterosi. Il teatro entra in scena mercoledì 28 , sempre alle 21.30, con la commedia “Buoni da Morire”. Interpreti Debora Caprioglio, Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti . Da non perdere. Sabato 31 luglio vanno in scena Paola Quattrini, Paola Barale e Mauro Conte con la commedia Slot. 

Ingresso libero per le prenotazioni chiamare il numero 327 8607819