La nostra Azienda sanitaria si conferma tra le migliori in Italia per quanto riguarda la sanità territoriale. La Asl Roma 4 infatti è tra le realtà nazionali che maggiormente si sono distinte nel 2022 per le esperienze di integrazione tra assistenza sociale e sanitaria in Italia. A dirlo sono  i risultati dello studio condotto dell’Osservatorio sull’integrazione socio-sanitaria e resi noti dall’Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali) e Federsanità Anci.

Una delle migliori su 80 aziende valutate

L’Osservatorio ha sancito questo risultato dopo aver analizzato oltre 80 esperienze realizzate da Aziende Sanitarie Territoriali, Aziende Ospedaliere, Distretti e Comuni in tutta Italia. Sei le aree previste dal panel di valutazione:  integrazione istituzionale, integrazione programmatoria, integrazione professionale, integrazione Gestionale, integrazione comunitaria, attività realizzative del Pnrr.  Giudici, un board composto da direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, sindaci e tecnici. Obiettivo: individuare le migliori esperienze, le cosiddette “best practices” che accompagnano l’individuo sul fronte dell’assistenza medica e su quello del supporto sociale.

Matranga: “E’ risultato dell’ottima sinergia con i sindaci”

Soddisfatta la direttrice generale della Asl 4 Roma Cristina Matranga: “Non ci aspettavamo questo nuovo ed importante riconoscimento nazionale che ripaga gli sforzi fatti dalla Asl. La sinergia attivata con i Comuni e con il terzo settore è stata fondamentale per raggiungere gli attuali livelli di integrazione socio sanitaria. Stiamo investendo moltissimo nei nostri distretti e attraverso i progetti PNRR riusciremo a dare un’assistenza ancora più equa e a portata di cittadino”.

Oltre alla Asl Roma4 sono state indicate come esperienze migliori in Italia quelle della Ulss 8 Berica di Vicenza e della Asl Toscana Nord Ovest.

Sponsor