La Regione ha stanziato circa un milione di euro (995 mila) per il recupero della frana di Monte Marino. Serviranno a mettere in sicurezza l’area intensamente abitata interessata dallo smottamento avvenuto nei primi giorni del mese.

Il provvedimento, firmato dall’assessore ai lavori pubblici Mauro Alessandri che all’indomani dell’evento aveva visitato la zona, servirà a consolidare il costone e costruire un muro di contenimento. La decisione è contenuta in una delibera regionale che stanzia oltre cinque milioni per la mitigazione del rischio idrogeologico in aree particolarmente esposte di sette comuni del Lazio.

Via Monte Marino

Lo smottamento di via Monte Marino è stato provocato, lo scorso 3 dicembre, dal cedimento del muro laterale. La frana ha creato condizioni di estrema criticità tanto da indurre il sindaco Luca Abbruzzetti a disporre l’immediata chiusura al traffico veicolare della strada consentendo solo un accesso pedonale. Le cause del dissesto sono dovute, molto probabilmente, alle critiche condizioni atmosferiche verificatesi in quei giorni e a criticità che la zona si porta dietro da decenni. Le limitazioni al traffico tra i civici 111 e 94 di via Monte Marino resteranno in vigore fino al termine della cessata emergenza e del ripristino dello stato dei luoghi. I lavori saranno avviati in brevissimo tempo.

 

 

Sponsor