Riprende a solcare le acque del lago di Bracciano la storica nave Sabazia II. Un’occasione in più per visitare uno dei più suggestivi e preziosi laghi vulcanici del Lazio. 

Il battello è attivo da circa 20 anni. È stato fermo in cantiere per oltre un anno e mezzo, nel 2017 invece restò fermo a causa dell’abbassamento delle acque lacuali che rese impraticabili gli attracchi. Questa fase negativa è finita ieri.

La nave ha riacceso i motori dopo aver concluso tutte le verifiche e i controlli previsti dalla legge. Riprende a fare la su parte, quella di viaggiare portando turisti in gita sul lago toccando i comuni costieri.

 

E la Sabazia II va

Si parte domani martedi 26 luglio da Bracciano alle ore 16.30 e alle 18.15. Da Anguillara alle 17.05 e da Trevignano alle 17.40. La ripresa del servizio è stata comunicata ieri nel corso di un incontro che ha sancito la fine dei lavori di ordinaria manutenzione e la ripresa delle attività.

Dopo un lungo stop – ha spiegato Emiliano Minnucci consigliere regionale e ed ex sindaco di Anguillara che si è speso per superare il blocco – grazie all’impegno congiunto della Regione, della Città metropolitana, del Consorzio di navigazione del Lago di Bracciano e delle amministrazioni locali, oggi possiamo assistere alla partenza di uno strumento utile e bello del turismo locale. È un buon segnale di rinascita che fa ben sperare per il futuro, per un ritorno del Consorzio ai fasti delle stagioni migliori”.

Presenti al taglio del nastro oltre a Emiliano Minnucci, le autorità locali, il capitano della nave, e Pierluigi Sanna attuale vicepresidente della Città Metropolitana da sempre maggior azionista del Consorzio del lago gestore del battello.

Sponsor