Un’ottima notizia è giunta per Castelnuovo di Porto. Il Gruppo Stellantis, di cui fanno parte i marchi Fiat, Chrisler, Peugeot, Citroen, ecc., avrebbe deciso di aprire un grande stabilimento logistico nella piana del Tevere, nei pressi del casello autostradale.

L’operazione è il risultato dell’ambizioso progetto, promosso dall’Amministrazione Travaglini, di riqualificare l’enorme centro logistico della Traversa del Grillo (in zona noto come centro della protezione Civile).

Il complesso, attualmente di proprietà dell’Inail, sarà messo all’asta nella prossima estate. La struttura occupa un’area di 180.000 mq: una parte, pari a 30.000 mq, sarà acquisita dalla Camera dei Deputati, che già detiene qui il proprio archivio; una parte sarà gestita dal Comune per iniziative culturali e sociali, mentre i restanti 150.000 mq andranno all’asta come centro logistico di caratura nazionale.

Nell’area non ancora edificata, di circa 30.000 mq, sarà costruito il capannone del Gruppo Stellantis, destinato alla logistica di ricambi automobilistici.

Si tratta di un’importante investimento sul territorio che donerà nuova vita al centro costruito negli anni ’70 e, in parte, abbandonato da anni. La recente storia del complesso era legata al noto CARA, il centro per i richiedenti asilo, visitato pochi anni fa anche da Papa Francesco.

In realtà, il CARA occupava una minima parte dell’intero complesso, che è dotato al suo interno di 5.000 posti auto, pista di atterraggio per elicotteri, sale congressi, cinema e teatro, oltre che a campi da tennis e strutture sportive coperte.

Sponsor