Il cast del film Delta al cinema Barberini di Roma lo scorso 24 marzo. Foto di Giovanna Onofri.
Venerdì 24 marzo siamo andati a vedere, al cinema Barberini, il film “Delta”, per l’occasione presentato in sala dai due protagonisti, Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, e dal regista Michele Vannucci.
Alessandro Borghi e il regista Michele Vannucci alla presentazione del film “Delta” al Cinema Barberini di Roma.
Foto di Giovanna Onofri.
Borghi e Lo Cascio nel film si scontrano sulle rive del Po. Il primo interpreta Elia, un pescatore di frodo che si trova di fronte al giustiziere Osso, pronto a tutto pur di difendere le rive del fiume. I due vengono travolti da un’escalation di violenza, rabbia e vendetta. Come dice Lo Cascio: «Siamo nel far west».
I due attori protagonisti, Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi, e il regista Michele Vannucci al cinema Barberini per il film “Delta”.
Foto di Giovanna Onofri.
Delta viaggia su due binari: quello del genere e quello del realismo. La rabbia esplosiva da western sembra prendere spunto dalla realtà della cronaca. «La rabbia è un elemento predominante nel film che si scatenata dal fatto di non conoscere l’altro, percepito come invasore», commenta Lo Cascio, «qui la xenofobia porta allo scontro che non ammette mediazione».
«Si racconta anche l’incapacità di metterci nei panni degli altri», aggiunge Alessandro Borghi, «purtroppo nel nostro Paese facciamo una gran fatica a capire la differenza tra empatia e pena, che dovrebbe essere la base di una società civile».
La sala del cinema Barberini che ha ospitato attori e regista del film “Delta”.
Foto di Giovanna Onofri.
Un film che parla anche di solitudini. E delle ricchezze che vi possono nascondere. E della bellezza piena degli incontri, poi.
Senza fronzoli, asciutto, magistralmente interpretato dai due intensi attori, Delta è un film assolutamente da vedere.
Sponsor