Il centrosinistra ha vinto le elezioni alla Città Metropolitana di Roma. La lista “ Le città delle Metropoli” ha eletto 14 dei 24 membri del prossimo consiglio.

“Si tratta di un risultato importante che premia una compagine larga che ha tenuto dentro tutte le formazioni politiche del centrosinistra allargato ad Azione e Italia Viva”, ha dichiarato Rocco Maugliani segretario provinciale del partito democratico.

Rilevante il fatto che dei 14 consiglieri eletti, ben 9 provengono dalla Provincia di Roma.

Da segnalare  l’exploit di Italia Viva che ha eletto come secondo dei più votati il suo rappresentante: “Grande soddisfazione per il risultato conseguito da Damiano Pucci, secondo degli eletti al voto per il Consiglio della Città metropolitana di Roma e il più votato dagli amministratori di tutte le fasce, con ben novanta consensi. E’ un successo straordinario  – hanno dichiarato i coordinatori regionali di Italia Viva, Marietta Tidei e Luciano Nobili – per un partito nato da poco, ma che ha dimostrato compattezza tra gli eletti di Roma e quelli di tutta la Provincia. Una forza politica, quella di Italia Viva, che è stata in grado di dialogare con tantissime forze civiche, in tutta la Provincia. Siamo sicuri che Pucci, da conoscitore attento e scrupoloso della Provincia saprà essere un interlocutore per tutti gli amministratori della Provincia stessa come ha dimostrato alla presidenza del Consiglio comunale di Rocca Priora”.

Nel terzetto di testa anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

In totale gli eletti sono 23, a cui si aggiunge il sindaco di Roma e Presidente Roberto Gualtieri.

Questi i nomi dei 14  del Centrosinistra, Italia Viva e Azione in ordine di elezione: Daniele Parrucci, Damiano Pucci, Esterino Montino, Cristina Michetelli, Tiziana Biolghini, Rocco Ferraro, Laessia Pieretti, Federico Ascanio, Mariano Angelucci, Pierluigi Sanna, Manuela Chioccia, Alessio Pascucci, Roberto Eufemia, Sandro Runieri.

Eletti Centrodestra 8: Volpi, Presicce, Grasseli, Giammusso, Palombi, Pizzigallo, Cacciotti, Ferrarini.

Conta un solo eletto infine la Lista del Movimento Cinque Stelle. 

Sponsor