Il 7 gennaio 2023 siamo stati invitati ad assistere alla serata di premiazione della I edizione del Concorso Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima organizzato e promosso da CulturSocialArt. Interessati dal tema e dalla possibilità di curiosare fra le proposte inedite dei poliedrici artisti selezionati, abbiamo partecipato scoprendo un concorso che si pone fra i principali obiettivi quello di credere nella rinascita al di là del tempo o delle emergenze sociali. Avere cura dell’essere umano potrebbe essere una buona strategia per ripartire, anche e semplicemente, ogni giorno nel riorganizzare un futuro sostenibile: perché non farlo anche attraverso la scrittura?

Condividiamo quindi con piacere il comunicato del bando della II edizione del Concorso Internazionale Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima. Tema “Coraggio e Lealtà” – Scadenza 05 settembre 2023.

La locandina del Concorso.

“L’Associazione CulturSocialArt è lieta di annunciare la seconda edizione di Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima, concorso dedicato a poesia e racconto breve. Tema di quest’anno saranno “Coraggio e Lealtà”. Le due tematiche, anche se non enunciate all’interno dei testi, dovranno trasparire dagli elaborati inviati dai partecipanti. Scrittrici e scrittori, poetesse e poeti sono invitati a inviare i loro elaborati entro le 24.00 del 5 settembre 2023, seguendo tutte le indicazioni del bando, consultabile sul sito www.cultursocialart.it alla sezione
concorso, dove si potranno trovare anche molte informazioni sul mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte e del sociale. La partecipazione al concorso è aperta a professionisti e dilettanti che vogliano cimentarsi con testi editi o inediti.

Il concorso si avvarrà di una giuria che prevede la presenza di personaggi del mondo dello

Sissi Corrado e Maresa Palmacci insieme per la I edizione del Concorso ideato da CulturSocialArt.

spettacolo, della cultura, del sociale, ma anche la presenza di autori o semplici lettori e fruitori di testi poetici e racconti. I testi che supereranno la selezione, oltre ad essere inerenti alle tematiche del concorso stesso, saranno valutati, in particolare dall’alta capacità di arrivare al lettore, sottolineando la capacità di coinvolgimento emotivo dello stesso. Quest’anno sono stati riconfermati alcuni componenti della giuria della scorsa edizione e a breve i loro nomi verranno pubblicati sul sito.

Dopo il successo della prima edizione che ha visto un alto numero di partecipanti e spettatori per la serata di premiazione, CulturSocialArt ha lavorato per il proseguo della stessa. La scelta del tema di quest’anno, segue un ideale fil rouge passato dal tema della Rinascita della prima edizione, a quello di Coraggio e Lealtà, che vede in questo, un modo per continuare il percorso di rinascita iniziato l’anno scorso. Siamo consci che sono temi importanti che vanno ricercati all’interno del nostro percorso formativo e di vita.
La scorsa edizione, nella serata di premiazione, avvenuta presso il Teatro Trastevere di Roma sono stati premiati La rinascita di Gloria di Avanzato Wilma, Rosa di fiume di Porri Alessandro, E il viaggio continua… di Montanaro Maria Teresa per la categoria racconto breve; Fenice di sole di FraSté, Rosso scorre nelle mie vene di Serra Andrea, Bollettino delle sei di Potenza Francesco per la categoria poesia. In regalo, per i partecipanti della prima edizione che hanno superato l’ultima fase, è in arrivo anche il PDF contenente le loro opere e che sarà scaricabile pubblicamente dal sito.

Lo scrittore Andrea Alessio Cavarretta (Kirolandia) insieme alla bravissima Maresa Palmacci al Teatro Trastevere.

Quest’anno ci saranno alcune novità. La prima prevede, nella serata di premiazione, l’intervista e l’interazione con il pubblico presente in sala, delle vincitrici e dei vincitori del concorso. Un modo per far conoscere non solo la propria opera, ma anche l’autrice o l’autore. La serata di premiazione sarà accompagnata da momenti di divertimento e culturali che affiancheranno la consegna di premi e riconoscimenti.

La seconda novità è la presenza come media partner di Kirolandia, realtà con la quale CulturSocialArt ha collaborato e collabora ancora oggi, in vari eventi e la presenza dello sponsor della manifestazione, la galleria d’arte DaDart che è anche casa editrice”.

Info utili

Associazione Culturale “CULTURSOCIALART” – via Giovanni Nicotera, 31 – 00195 Roma
C.F./P.IVA 16551711001 – cultursocialart@pec.it – cultursocialart@gmail.com – www.cultursocialart.it

Sponsor