Da venerdì 10 maggio fino a domenica 12 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma si terrà la IX edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Il leitmotiv del Festival sarà il RESPIRO, il respiro della natura che permette anche la nostra esistenza, infatti nel greco antico è un termine usato anche con l’accezione di “soffio vitale”.

Un programma ricco di diversi appuntamenti durante i 3 giorni del Festival sarà possibile effettuare la passeggiata nella PRATERIA URBANA fatta di erbacee, provare l’esperienza multisensoriale dei GIARDINI EFFIMERI, oppure il FOREST BATHING all’interno di Airship.03 – Fontana d’aria, installazione climatico- paesaggistica ed IL TEATRO DELLA CONOSCENZA, progettato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma con l’obiettivo di raccontare metaforicamente il processo di cui il genere umano non può fare a meno: la produzione di ossigeno da parte del complesso mondo vegetale.

Sarà possibile partecipare e assistere a concorsi, giardini temporanei, vivai botanici e design, mentre la valorizzazione delle zone verdi dei centri urbani sarà al centro dell’attenzione affinché le città oltre a diventare esteticamente più bella sia anche funzionale a mitigare le temperature e purificare l’aria.

Sabato 11 maggio alle 11,45 nell’ambito del Festival del Verde e del Paesaggio si terrà la presentazione di “Grandi Giardiniere d’Italia” il nuovo libro di Nicoletta Campanella. Con l’occasione, l’autrice incontrerà la stampa per illustrare l’inedito fenomeno editoriale che lei stessa ha creato con la Nicla Edizioni, casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano, l’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla Primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia. Proprio come il Festival del Verde e del Paesaggio di Roma dove puntualmente Nicoletta Campanella incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio.

Fitto d’iniziative anche lo spazio dedicato ai bambini con #VIAGGIOALCENTRODELPIANETAVERDE, ovvero grandi avventure per giovanissimi esploratori tra cui il corso di Guardiano della Biodiversità; diploma di costruttore di Aspirainsetti o Polvere di Farfalle; corso di acquerello con colori naturali e di selfie all’Arcimboldo; per i più coraggiosi, risalita in treeclimbing; club dei piccoli lettori per bambini che amano libri e buoni consigli; spettacolo dei burattini.

Sponsor