harry potter proiezione concerto

Harry Potter e l’Ordine della Fenice all’Auditorium Conciliazione

Harry Potter torna all’Auditorium Conciliazione il 27 e il 28 dicembre. Quest’anno verrà proiettato su grande schermo il quinto capitolo della saga, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, accompagnato dall’Orchestra Italiana del Cinema. Oltre 80 musicisti suoneranno dal vivo la suggestiva colonna sonora di Nicholas Hooper. Alla direzione Benjamin Pope, direttore e compositore con una lunga esperienza alla direzione di concerti con proiezione di film.

harry potter proiezione concerto
Auditorium Conciliazione 2022 – Proiezione di Harry Potter e il Calice di Fuoco, Orchestra Italiana del Cinema.

Il format

La proiezione di film con musica dal vivo è un fomat di successo. Nella Capitale ha alle spalle un buon numero di eventi. Harry Potter, Star Wars, Il Gladiatore, Bugs Bunny at the Symphony, Pirati dei Caraibi: le colonne sonore di questi film hanno coinvolto e incantato il pubblico nel corso degli anni, regalando spettacoli suggestivi e unici. In queste proiezioni la musica da film svela la sua massima potenzialità, mettendo davanti agli occhi degli spettatori il suo ruolo nella costruzione delle scene e della narrazione.

L’Orchestra Italiana del Cinema

Ad accompagnare le proiezioni è l’Orchestra Italiana del Cinema. È la prima orchestra italiana dedicata al repertorio della musica da film, creata con la missione di far scoprire la bellezza delle colonne sonore italiane e internazionali. Non stupisce che sia nata all’interno dei Forum Studios, gli studi di registrazione di Piazza Euclide fondati negli anni ’60 da Morricone, Piccioni, Trovajoli e Bacalov.

pirati dei caraibi proiezione concerto
Auditorium della Conciliazione 06 10 2023 – ROMA FILM MUSIC FESTIVAL – Proiezione de I PIRATI DEI CARAIBI, Orchestra Italiana del Cinema. foto ©FLAVIO IANNIELLO

L’Orchestra aveva salutato i propri spettatori lo scorso 7 ottobre, dopo aver accompagnato Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna. L’evento era stato parte del Roma Film Music Festival, la manifestazione nata nel 2022 negli stessi Forum Studios. Nell’occasione anche l’annuncio dell’arrivo all’Auditorium Conciliazione del quinto capitolo della saga inglese.

La colonna sonora di Harry Potter e l’Ordine della Fenice

La colonna sonora di Harry Potter e l’Ordine della Fenice è la prima scritta da Nicholas Hooper. È stato il suo primo lavoro cinematografico, e successivamente ha realizzato anche la musica del sesto capitolo (Il Principe Mezzosangue), poi nominata ai Grammy Award 2010. Riprendendo le atmosfere e i temi degli altri film, la musica del quinto accompagna le scene con momenti vivaci ma anche cupi, a sottolineare il tono sempre più serio delle vicende e della storia. La colonna sonora ha diviso la critica: porta il peso dell’eredità di John Williams (film 1, 2 e 3) e Patrick Doyle (film 4), e non tutti hanno amato le note usate da Hooper per descrivere le vicende del quinto libro.

Quale modo migliore di scoprire questa colonna sonora? I biglietti per le proiezioni con concerto del 27 e 28 dicembre sono disponibili su ticketone.it.

Articolo scritto in collaborazione con Alice Bizzarri.

Sponsor