Da qualche giorno Roma è contagiata (nel senso più bello del termine) da un nuovo movimento culturale che sta facendo parlare di sé per un approccio originale alla Stand Up. A fine ottobre, nel locale Al Muretto la crew della SdengUpComedy, capitanata per l’occasione da Velia Lalli si è esibita riscuotendo consensi di critica e pubblico tanto da far nascere su Roma una vera e propria scuola dedicata.
Ideato da Daniele Marcori, docente di improvvisazione teatrale e artista poliedrico, Sdeng! è un progetto di scrittura comico-creativa atto alla realizzazione di monologhi da portare in scena alla fine di ogni modulo. Sdeng! si ispira alla più nota StandUpComedy aggiungendo quell’elemento poetico, intimo che mira a coinvolgere il pubblico su un piano emozionale e per questo noi chiamiamo quello che facciamo SdengUpComedy, come ci spiega lo stesso Daniele.
Non ci sono limiti per la SdengUp sia per i contenuti che per la modalità di narrazione che può essere il classico monologo oppure dialoghi o qualsiasi altro tipo di rappresentazione che in fase di regia potrà emergere. La matrice di ogni testo proviene dalla sfera personale del partecipante; cose che l’autore conosce bene, non solo come successione di eventi, ma soprattutto come coinvolgimento emotivo, viscerale.
Ogni partecipante si trova a condividere con il pubblico storie che tutti hanno provato almeno una volta in una catartica esperienza collettiva che lascerà agli spettatori intense tracce da portarsi a casa.
Il team dei docenti è composto da Stefano Gorno, Annalisa Arione e Daniele Marcori che si occupano di tutto il processo di realizzazione di monologhi e dialoghi in miniatti, dalla fase di creazione del testo, alla successiva scrittura e rielaborazione, fino alla stesura finale e alla regia. In ogni SDENG! sarà ospite un Artista con esperienza conclamata in ambito di monologhi, standup, atti unici che metterà a disposizione il proprio talento in una MasterClass di perfezionamento dei testi.
Ma la vera rivoluzione è la nascita proprio su Roma della scuola SdengUp e noi, che siamo a caccia di piccole grandi rivoluzioni culturali, non potevamo lasciarci sfuggire questa segnalazione. In collaborazione con la Scuola di Improvvisazione Teatrale Verbavolant, dopo appena due giorni dall’uscita del promo si è formato il primo gruppo di sdengUPcomedy:12 partecipanti per il mese di Novembre con OpenMic Al Muretto di San Lorenzo il 3 Dicembre. La lista di attesa è aperta! Al Timone della scuola per questo mese ci saranno Stefano Gorno, Annalisa Arione e Chiara Becchimanzi.
Il prossimo appuntamento, per curiosi e appassionati, sarà il 10 novembre presso Lettere Caffè in zona Trastevere alle ore 21:30. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Ingresso 12 euro compresa consumazione.
Info
Indirizzi di contatto: sdengupcomedy@gmail Tel. 3355319141
Instagram: sdeng_upcomedy
facebook: sdeng