La quarta stanza, dialoghi sulla poesia contemporanea, torna alla libreria Mondadori di Monterotondo mercoledì prossimo, 29 ottobre.
Ogni quarto mercoledì del mese, la libreria Mondadori Bookstore di Monterotondo apre le porte a La quarta stanza, un appuntamento dedicato alla poesia contemporanea e al dialogo con le voci che la animano oggi.
L’iniziativa, nata dal desiderio di creare uno spazio vivo di confronto e ascolto, ospita poeti, lettrici e lettori in un incontro che intreccia parola, riflessione e presenza. A guidare e animare gli incontri sono Annalisa Di Domenico, Carlo Lucidi e Ilaria Giovinazzo, tre figure attive nel panorama poetico e culturale, che insieme costruiscono un dialogo aperto sulla poesia di oggi: le sue forme, i suoi attraversamenti, le sue possibilità di dire il mondo contemporaneo.

L’appuntamento di questo mese è per mercoledì 29 ottobre alle 18,30 e vedrà come ospite Laura Pugno, autrice, poetessa e una delle voci più significative della scena letteraria italiana, che presenterà il suo libro “L’Oltre” – edito da Il Saggiatore.
Laura Pugno ci invita a spingere lo sguardo ai margini del linguaggio e del paesaggio. L’autrice indaga quella zona indefinita che il paesaggista Gilles Clément ha chiamato “Terzo paesaggio” — aree abbandonate, dove la natura si riprende i suoi spazi e la biodiversità resiste. Poi, l’autrice traccia un’analogia potente con la “Terza natura”: qui si annida la stessa energia trasformativa e la stessa resistenza che definiscono la poesia contemporanea.
Se il Terzo Paesaggio è il luogo fisico dell’abbandono e della rinascita, la Terza Natura è una forza autonoma che evolve nonostante l’Uomo. Il libro suggerisce che la poesia stessa possa agire come un luogo in cui l’umano e il non umano si intrecciano, dove la scrittura non è solo rappresentazione, ma materia viva, luogo di metamorfosi e possibilità.
Laura Pugno è nata a Roma nel 1970. Ha tradotto dall’inglese e dal francese una decina di romanzi.
Come narratrice ha pubblicato nel 2007 Sirene, Premio Libro del Mare 2008, finalista al Premio Bergamo 2008 e La ragazza selvaggia del 2016, Premio Selezione Campiello 2017.
La raccolta poetica Noi (2021) ha vinto il VI Premio Internazionale Letterario Franco Fortini
La raccolta poetica I nomi, uscito nel 2023, è finalista del Premio TIR 2023 (sezione Poesia) e ha vinto il premio Bonanni e il premio CeSPOLA.
Ha curato per Rai Radio 3 il programma in dieci puntate Oltrelontano – Poesia come paesaggio.
Mondadori Bookstore di Monterotondo, Via Goffredo Mameli, 16G,
Mercoledì 29 ottobre alle 18,30
Incontro con Laura Pugno – L’Oltre (Il Saggiatore)







