Uno dei momenti più attesi dell’anno dalla comunità scientifica è finalmente arrivato. Qualche minuto fa, infatti, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il direttore della NASA Bill Nelson hanno presentato la prima immagine a colori trasmessa dal James Webb Space Telescope.

James Webb Space Telescope
James Webb Space Telescope

Una missione iniziata 26 anni fa che vede coinvolte ESA, NASA e CSA (l’Agenzia spaziale canadese). Il Webb’s First Deep Field, questo il nome della foto, mostra SMACS 0723, un ammasso di galassie nella costellazione del Pesce Volante. È l’immagine più nitida che sia mai stata catturata dell’universo, ed è di grandezza pari a quella di un granello di sabbia osservato a distanza ravvicinata.

La foto, scattata dalla Near-Infrared Camera del telescopio, è in realtà frutto di una serie di immagini riprese a diverse lunghezze d’onda. Basta pensare che la luce che si vede nella foto ha viaggiato per più di 13 miliardi di anni luce prima di arrivare a noi. L’ammasso si vede come appariva 4,6 miliardi di anni fa e nella foto si vedono anche galassie dalle strutture ancora sconosciute.

“Oggi è un giorno storico. Si apre una finestra nella storia del nostro universo dalla quale possiamo intravedere la luce che saremo in grado di studiare”, le parole di Biden. Il James Webb Space Telescope ci darà più informazioni riguardo le galassie più antiche, aiutandoci a fare chiarezza sull’origine dell’universo.

Oggi il regalo di questa meravigliosa immagine toglie il fiato e sposta l’attenzione verso qualcosa di più grande di noi, sperando di non smettere mai di emozionarsi davanti a foto così.

Sponsor