Saranno il suo fascino orientale, le città antiche, la storia e la cultura millenaria, ma il Marocco è senza alcun dubbio una destinazione amatissima dai viaggiatori italiani (e non solo).
Negli scorsi mesi ha registrato un picco di presenze e alla fine di maggio sono stati quasi 6 milioni i turisti stranieri che l’hanno scelta per le loro vacanze (ben oltre il 19% rispetto allo scorso anno).
Un luogo che ci riporta alla mente le spezie, la vivacità dei mercati, il deserto e le città imperiali tra le oasi. Una meta perfetta se cerchi una vacanza culturale ricca e appagante, da visitare soprattutto a settembre, quando le temperature – seppur molto alte – sono comunque gradevoli, secche e senza eccessi.
Ma cosa vedere qui e come partire all’estero in sicurezza? L’ideale è affidarsi a un operatore turistico online e valutare uno dei tanti viaggi e tour in Marocco organizzati da Tramundi, scegliendo l’esperienza più adatta a te. In questo modo, partirai con grande entusiasmo, senza doverti occupare della programmazione della vacanza, vivendo al massimo l’esperienza e le emozioni che questo viaggio ti donerà.
E poi, potrai rispettare il budget, senza far fronte a spese inaspettate, e seguire un percorso che ti porterà alla scoperta dei luoghi imperdibili, sia a livello turistico ma soprattutto a livello local, imparando così come vive davvero e quali posti frequenta una persona del luogo.
E poi farai nuove amicizie, l’ideale se ami partire in solitaria, all’avventura o con un gruppo ristretto di amici. Ma cosa vedere e fare in Marocco? Di certo non puoi perderti un tour delle città imperiali come Rabat, Meknes, Fes e Marrakech. A Marrakech, in particolare, potrai passeggiare tra i vicoli e raggiungere Palazzo Bahia, il Minareto della Koutoubia, i Giardini della Menara, fermandoti ad assaggiare piatti tipici speziati e un ottimo tè verde caldo zuccherato. Un tour nel deserto ti consentirà di vivere con un vero berbero, seguendo l’itinerario delle antiche carovane per il Sahara, cenando con loro e dormendo una notte in tenda, tra le dune, ammirando le stelle.
Per una vacanza culturale e rilassante, alla ricerca delle meraviglie delle città moderne, puoi visitare la bella Chefchaouen anche nota come “città blu” per via delle pareti colorate di varie sfumature che richiamano il colore del cielo. Da non perdere anche Casablanca, un luogo di divertimento con una splendida vista sull’Atlantico, che mescola lo stile moresco e l’Art déco europeo, in cui puoi rilassarti tra le spiagge e i locali sul lungomare.