L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi. Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua.

Arthur Golden, Memorie di una geisha, 1997

Con questa citazione dello scrittore Arthur Golden si apre una riflessione sull’acqua.

L’acqua incarna la forza e la debolezza allo stesso tempo. Si insinua silenziosamente tra le crepe di una strada, cola dai nasoni di Roma, dal getto di una fontana. È tanto tranquilla quanto irrequieta, scorre velocemente come una cascata, nulla la può fermare se non un ostacolo.

Tanto morbida quanto impetuosa, così tanto da riuscire a spegnere il fuoco, un elemento nel quale nulla possa vivere, al contrario dell’acqua che è risorsa e fonte stessa di vita.

L’erronea gestione del fuoco nei terreni provoca molto spesso gli incendi, i quali possono avvenire per varie cause. Tuttavia, in alcuni casi questi sono causati da azioni irresponsabili dell’essere umano e possono essere evitati con un po’ di prudenza e buonsenso. Per far fronte alla problematica degli incendi si possono mettere in atto delle azioni volte a impedirne la nascita o la propagazione.

Come sta facendo il Comune di Morlupo, imponendo:

  • delle sanzioni (300€ circa) per la non pulizia dei terreni, effettuando dei controlli puntuali e inviando lettere ai proprietari del terreno;
  • la realizzazione di linee tagliafuoco nelle zone boscate.

Inoltre, come da Ordinanza Sindacale n.34/2022 del 17/05/2022 in vigore fino al 30/09/2022 vige:

  • il divieto, durante il periodo compreso tra il 17 maggio c.a. ed il 30 settembre c.a., nelle zone boscate o cespugliate, ed in tutti i terreni condotti a coltura agraria, pascoli o incolti, di accendere fuochi all’aperto e di compiere azioni che possono arrecare pericolo mediato o immediato di incendio;
  • il divieto, in detto periodo, su tutto il Territorio Comunale, di bruciare nei campi, anche quelli incolti le stoppie delle colture graminacee e leguminose, dei prati e delle erbe lungo le strade Comunali, Provinciali e Regionali e comunque lungo le arterie principali.

La necessità principale di Morlupo è quella di avere un sistema antincendio efficace ed efficiente, questo è dato dall’utilizzo di una propria vasca antincendio.

 

 

La vasca è stata acquistata a dicembre 2021 dal Comune e gestita dai volontari della Protezione civile di Morlupo e messa subito in uso lo scorso 16 maggio.

 

 

Viene riempita da un’autobotte, contiene 9.000 lt d’acqua e viene montata in 4 minuti da 3 o 4 persone. Questo sistema ha abbassato il tempo di ricarica dell’elicottero a 1,50/2 min dai 9 minuti che occorrevano in precedenza; inoltre il secchiello dell’elicottero riesce a contenere 400 lt d’acqua prelevati dalla vasca.

Sponsor