La Mic è una card realizzata da Roma Capitale che al costo di 5 euro consente l’ingresso gratuito ed illimitato per 12 mesi in tutti i musei a pagamento del Sistema Musei Civici di Roma. E’ destinata ai residenti o domiciliati temporanei, agli studenti di Università pubbliche o private della Capitale, la card può’ essere acquistata, rinnovata o regalata (versione Gift Card) in una delle biglietterie dei Musei in Comune o nei Tourist Infopoint. In alternativa si potrà acquistare sul sito www.museiincomuneroma.it con l’aggiunta di 1 euro di prevendita.

Per questa sua seconda edizione si presuppone di superare l’enorme successo del primo anno in cui sono state vendute circa 88 mila card.
Sono diversi i vantaggi che si possono ottenere con l’acquisto della card oltre a novità esclusive, il programma sarà aggiornato e da oggi disponibile sulla pagina “calendario” del sito www.museiincomuneroma.it.
Sono davvero orgogliosa che la nostra Amministrazione possa vantare una così importante innovazione nel settore culturale. L’obiettivo della MIC è aprire la rete dei musei civici a chi abita in città e a chi qui studia, affinché la comunità di cittadini viva senza barriere la cultura, che deve essere sempre più accessibile a tutti. Voglio ringraziare ancora una volta l’assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo per il lavoro svolto”, lo afferma il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Le più importanti novità riguardano le nuove esposizioni in programma al Museo di Roma a Palazzo Braschi si inizia con la mostra ‘Canova. Eterna Bellezza’, ospitata fino al 15 marzo 2020 e al Museo dell’Ara Pacis con la mostra ‘C’era una volta Sergio Leone’ in programma dal 16 dicembre 2019. Sono riservati in esclusiva ai possessori della Mic, in via gratuita e previa prenotazione allo 060608, gli open days con aperture straordinarie e visite guidate il 26 e il 27 ottobre e il 23 e il 24 novembre di Casina di Cardinal Bessarione, Colombario di Pomponio Hylas, Insula di San Paolo alla Regola, Casa dei Cavalieri di Rodi, Porta Asinaria, Sepolcro degli Scipioni, Insula dell’Ara Coeli, Mausoleo di Monte del Grano, Area Sacra di S. Omobono, Auditorium di Mecenate, Ninfeo degli Annibaldi, Monte Testaccio e Ipogeo di Via Livenza.

Sempre riservato ai possessori della carta un altro vantaggio, infatti potranno accedere gratuitamente ai musei e agli spettacoli in occasione delle nuove aperture serali della manifestazione ‘I weekend della Mic’, ogni sabato sera uno dei musei del sistema aprirà le porte dalle 20 alle 24. Sabato 14 dicembre torna l’appuntamento con Musei in musica, la notte di arte e musica tra le opere dei Musei in Comune che anche in questa edizione saràcompletamente gratuita per i possessori della Card.
Dalle mostre, alle collezioni permanenti, dalle serate con musica e teatro, al fatto di entrare al museo senza fare più la coda, fino alle visite guidate. Insomma, con la MIC chi vive e studia a Roma, sottolinea Luca Bergamo, può’ godersi i luoghi della cultura tutti i giorni, ogni volta che vuole, per soli 5 euro l’anno. Inoltre, stiamo lavorando affinché’ anche i residenti nella città Metropolitana dall’inizio del 2020 possano acquistare la MIC.”

Sponsor