Alla sua dodicesima edizione nella Capitale e in contemporanea con molti altri poli museali europei, sabato 14 maggio torna finalmente la Notte dei Musei, uno degli eventi culturali più attesi e suggestivi dell’anno. Dopo due anni di stop forzato infatti il sipario calerà più tardi del solito sui monumenti della Città Eterna.


Più di 80 gli spazi coinvolti dall’iniziativa fra musei, ambasciate, parchi archeologici e università. Un programma ricco di eventi – lo trovate qui – che andranno dalle 20 alle 2, con l’ultimo turno fissato all’una. L’accesso alla maggior parte degli eventi , gratuito per i possessori della MIC card, avrà un costo simbolico di 1 euro e sarà consentito fino all’esaurimento dei posti a visitatori muniti di mascherina FFP2.

Cosa vi consigliamo

Con così tanti posti da visitare può essere difficile sceglierne solo uno e, anche se tutti gli eventi della serata sono degni di nota, due secondo noi meritano in particolar modo.

A Villa Torlonia, nella suggestiva cornice della Casina delle Civette, sarete accompagnati nel passato dal principe Giovanni Torlonia Jr in uno spettacolo itinerante con musica dal vivo.

Alla Centrale Montemartini invece si terranno due concerti. Nella Sala Macchine si terrà l’evento “Tango meets Jazz”, a cura dell’Accademia Italiana del Flauto. Appuntamento alle 21, alle 22 e alle 23, con Silvia Hernández Huerta, Gabriele Coen, Marco Loddo e Natalino Marchetti. Appuntamento nella Sala del Treno di Pio IX alle 21.30, alle 22.30 e alle 23.30 con il progetto multimediale di musica e immagini “…Elle, singuliere, pluriel” a cura di Castellum ascd. Un evento unico nel suo genere che vedrà i disegni e i quadri di Marie Reine Levrat accompagnati da video storici e musiche jazz live.

Programma della Notte dei musei 2022

 

Sponsor