Si cercano idee, progetti, ipotesi di lavoro per ridestare l’anima del borgo antico , dargli nuova vita e bellezza. Contro l’abbandono. Questo il sentiero tracciato dall’Amministrazione comunale di Ponzano Romano  con la pubblicazione del bando con cui si indice il concorso di idee per la progettazione e riqualificazione della rocca. Il cuore antico del paese è  su uno sperone tufaceo  proteso sulla piana del Tevere li dove il fiume da vita al famoso “fiasco”, si restringe tanto da disegnare il collo di un bottiglia con dentro  ancora una “pancia” di ettari fertili. 

Si cerca un ricco ventaglio di idee e progetti

Il sindaco Sergio Pimpinelli ha  scelto di ricorrere ad un tipologia così” aperta” di bando per raccogliere un  ampio e ricco “ventaglio” di proposte progettuali, in modo trasparente così da attivare le migliori energie pubbliche e private. L’obiettivo è promuovere l’interesse  di facoltà universitarie, ordine degli architetti, professionisti singoli o in team  esperti  nella rigenerazione urbana, creativi.  Spiega l’assessore Sergio Papa “abbiamo scelto una modalità aperta senza ricorrere ai cosiddetti tecnici di fiducia – perchè per rigenerare occorre uno sforzo corale , cercare il meglio che offrono le grandi conoscenze delle nostre istituzioni ma anche dei giovani professionisti. Non cerchiamo archistar ma tecnicalità  che sappiano trattare  il borgo con rispetto e amore mettendo in campo interventi che valorizzano il suo disegno storico, l’inclusione di arredi moderni e tecnologie avanzate, rispettando l’ambiente che nelle nostre terre è cornice predominante”.

Il piano per il borgo antico sarà pronto in estate

Il cronoprogramma  prevede che le proposte vengano presentate entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando. Da questa data scattano i quindici giorni per attivare la Commissione che esaminerà i progetti. I risultati dovranno essere pubblicati entro 30 giorni dalla fine dei lavori. Poi al massimo entro altri 90 giorni si dovrà procedere alla premiazione. Prima dell’estate piena si conoscerà il disegno per dare nuovo smalto e futuro al borgo antico. 

Sponsor