Le stagioni sono sempre più anomale, gli sbalzi di temperatura e pioggia mista a sole ci creano molta confusione. Abbiamo chiesto al Maggiore Cristian Pacini di farci un quadro di questo cambio di stagione.

Maggiore possiamo parlare di lunga coda estiva?

Per quanto riguarda la coda estiva possiamo dire che questa è la tipica estate settembrina, sebbene dal primo di questo mese sia già autunno, le perturbazioni non riescono a giungere alle nostre latitudini quindi permettono alle alte pressioni ovvero all’anticiclone africano che abbiamo conosciuto durante l’estate, di arrivare qui da noi, ma lo fa in modo decisamente più mite. Quindi un caldo non afoso come quest’estate in quanto contrastato da aria un po’ più fresca che arriva non solo dal Nord Atlantico ma anche dal Nord Est Europeo. È ancora estate con temperature gradevoli soprattutto sulle regioni tirreniche, quindi possiamo concludere che è una vera e propria coda dell’estate.

Ma a breve cambieranno le condizioni meteo?

Si ci sarà un cambio repentino.Questa alta pressione che si è posizionata da noi permette ad una bassa pressione molto fredda, perché proviene dalle zone interne del nostro continente quelle orientali, di giungere da noi la prossima settimana a partire da mercoledì comincerà dalle regioni di nord-est e poi arriverà alle regioni adriatiche centro settentrionali e infine valicherà l’Appennino e a giungere nell’area tirrenica mercoledì massimo giovedì. Un deciso e brusco calo delle temperature soprattutto nei valori massimi 8/10 gradi.

Con i dati a vostra disposizione si può ipotizzare cosa ci dobbiamo aspettare con l’arrivo della stagione invernale?

Con la tecnologia di cui disponiamo attualmente è impossibile fare previsioni stagionali a lungo termine.
Si può dire che ‘se il buongiorno si vede dal mattino’, tutto sembra nella norma. Ossia avremo un autunno abbastanza fresco per poi giungere ad un inverno freddo. Però non è possibile dire se sarà più o meno piovoso o freddo oppure nevoso, è troppo presto per prevedere a lunga distanza le condizioni meteo.

Sponsor