Il libro “Cervello del Sapiens. Tra massima evoluzione e verosimile estinzione” fa tappa a Riano. Appuntamento per domenica 21 gennaio alle ore 17.30 alla Farmacia Centrale di Riano, per la presentazione dell’ultimo lavoro del Dott. Maurizio Fontana, neurochirurgo e neurologo, edito da Emia Edizioni.
Il libro è un grido di dolore. Un allarme rivolto a una specie preoccupata più di cercare intelligenze artificiali sue sostitutive che affrontare la progressiva e mortale intossicazione del pianeta su cui vive. Forse un’allucinazione collettiva, poco controllata, caratterizza la percezione umana che più non sa distinguere il grano dal loglio.
Purtroppo solo una minoranza si è resa conto di quanto incidano sulle malattie che affliggono la Terra le azioni umane, ignorando che stiamo ultimando di segare il ramo su cui siamo seduti. La ricetta che viene proposta per salvarci? Guardare alle vie che portano all’ecologia, alla ridistribuzione delle ricchezze e alla fratellanza tra tutti gli uomini.
Una riflessione tra la filosofia e la scienza, allietata dalle note musicali di Gian Nicola Belcastro e dalla lettura a cura di Valeria Annecchiarico. A dialogare con l’autore, invece, ci sarà Nino Scardino.