Ci aspetta un week end di gran sole. E sarà il primo fine settimana della fase 2. Un’occasione unica per andare al mare. Ma non si può. E se da una parte sono consentiti gli spostamenti verso la seconda casa, questi sono possibili sono per fare manutenzione e senza pernottamento sul luogo (tradotto, la sera bisogna tornare a casa).

Per questo la Municipale replicherà su alcune grandi arterie in uscita da Roma i posti di blocco a imbuto già visti nella Fase 1 del lockdown: gli agenti fermeranno auto e moto una a una, chiederanno il motivo del viaggio per poi demandare verifiche più approfondite agli uffici se sarà ritenuto necessario. In campo solo tra sabato e domenica ci saranno 2.300 caschi bianchi. Controlli alle stazioni anche da parte della Polfer e della Stradale sul Gra e ai caselli autostradali.

Da sottolineare, infine, che per evitare assembramenti sulle spiagge da parte dei residenti (vietati anche quelli), da domani mattina agenti della polizia a cavallo e della municipale monitoreranno i litorali.