Un nuovo fine settimana è pronto a stupirci con gli effetti speciali di eventi, mostre, spettacoli teatrali e tanto altro…pronti a scoprirli?

(IN)GIRO

Autunno come? Per tutti quelli che non si arrendono al semplice profumo delle castagne c’è “Rione Roma” che giunge alla terza edizione con un appuntamento speciale dedicato alla stagione del letargo, avviando una riflessione sui cicli stagionali e la loro relazione con l’aspetto e l’energia della città, esplorata attraverso percorsi inusuali condotti da artisti, botanici e guide, per mettere in risalto i tracciati umani come le esperienze arboree. Dal 20 al 28 novembre sarà possibile scoprire le strade delle Arti e del Mestieri del centro di Roma, osservare il fiume Tevere narrare le sue vicende durante il tour in bicicletta, ascoltare storie raccontate dalle presenze arboree. Inoltre, per sorprendersi e divertirsi a scoprire la città in modi nuovi, i laboratori di botanica/sensoriale, tecniche di stencil e di tecniche pittoriche. RioneRoma Tour Festival è un progetto di Bluecheese Project, realizzato con i fondi della Regione Lazio. 

Info e prenotazioni: la partecipazione è gratuita.  Per partecipare è necessario prenotarsi su Eventbrite – Facebook RioneRoma – Eventbrite www.rioneroma.it

Il “bici tour” per l’evento Rione Roma vi aspetta!

Sabato 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, si terranno due iniziative, nate dalla collaborazione di Banca d’Italia, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura, completamente gratuite dedicate ai bambini. Nella mattinata, dalle ore 9 alle 13:30, la Banca d’Italia apre le porte di Palazzo Koch per consentire ai più piccoli, accompagnati dai genitori, di visitare i meravigliosi saloni della Banca. Nel pomeriggio, presso il Salone Margherita di Roma in via Due Macelli 75, alle ore 16 e alle 18, si potrà assistere a un incontro-spettacolo, organizzato da Zètema Progetto Cultura, dal titolo Con lo sguardo all’insù. Il cielo di Roma raccontato dal dott. Stellarium, curato da Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma Capitale.

Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti su https://www.visiteguidate-bancaditalia.it e allo 060608 fino ad esaurimento posti.

 

L’infanzia è la speranza per un futuro da sognare e far volare sempre più in alto.

(IN)TEATRO

Amanti della musica classica siete pronti? Al Teatro Sala Umberto di Roma tornano gli appuntamenti di Domenica Classica con un programma di cinque matinée musicali di musica classica e cameristica che, a partire da domenica 21 novembre, condurranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle musiche di Beethoven, Debussy, Vivaldi e Schumann, ma anche Toquinho, Nogueira e molti altri. Organizzata dall’Associazione Suono e Immagine Onlus e con la direzione artistica di Lorenzo Porta Del Lungo, Domenica Classica si propone di animare la domenica mattina romana di concerti, di diffondere la cultura musicale a un pubblico eterogeneo e di stimolare l’approfondimento della conoscenza della storia della musica

Dove: Teatro Sala Umberto

Quando: a partire dal 21 novembre

Costi: Platea: Euro 20,50 (Intero) – Euro 16,00 (ridotto)

Galleria: Euro 13,50 (intero) – Euro 10,00 (ridotto)

Ridotto BIBLIOCARD – CRAL dopo lavoro – Over 65

Conservatori e scuole: Euro 5

Una sorridente immagine di Andrea De Carlo.

Sabato 20 e domenica 21 novembre 2021, presso lo Spazio Rossellini di Roma va in scena “Destinazione non umana”, nuovo spettacolo della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, ultimo progetto produttivo che vede coinvolti gli interpreti di FACT, attori ed ex detenuti formatisi all’interno delle carceri di provenienza ed oggi, professionisti di cinema e palcoscenico. Le due anteprime nazionali dello spettacolo andranno in scena il 20 (ore 19.00) e il 21 novembre (ore 17.30) presso lo Spazio Rossellini di Roma, dopo le prove aperte ad aspiranti operatori di Teatro Sociale, che avranno luogo dal 17 al 19 novembre nello stesso spazio.

Per info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria alla mail info@spaziorossellini.it lasciando nome cognome, numero di telefono.

Per info telefoniche: 345 297 8091

Quando: Sabato 20 novembre, ore 19.00 / domenica 21 novembre, ore 17.30

Costi: intero 12 euro; ridotto 10 euro

Il teatro è speranza.

(IN)MOSTRA

Dal 20 al 26 novembre 2021 la galleria Art Gap è lieta di accogliere, nella nuova sede, la mostra “Biophilia” di Redouane Benzemmouri a cura di Federica Fabrizi. Il titolo della mostra richiama la teoria del biologo statunitense Edward Wilson circa il rapporto uomo – natura: è possibile che tale connessione sia andata perduta completamente? L’attenzione è focalizzata sugli elementi naturali i quali, ci ricordano l’importanza di una natura spesso dimenticata, seppur perennemente presente. Tale considerazione trova fondamento nella teoria sostenuta dal biologo statunitense Edward Wilson, secondo cui l’uomo ha una predisposizione genetica nell’amare la natura interconnettendosi con essa. In una parola? BIOPHILIA.

Dove: Via di S. Maria in Monticelli, 66, RM

Quando: dal 20 al 26 novembre 2021

Per info e prenotazioni: lun. sab. 16:00 – 19:30; dom. solo su appuntamento
Telefono: 06.96115866
E-mail: info@artgap.it
Sito ufficiale: www.artgap.it
Instagram: Art_GAP_Gallery

La locandina dell’evento Biophilia.

Al via, dal 19 al 27 novembre Fotonica Festival 2021, a cura di Flyer srl impresa sociale, dedicata a indagare le forme d’arte legate alla luce. Per tutta la durata dell’evento, presso il Citylab 971  sono fruibili installazioni audio/video, progetti artistici in realtà aumentata, videomapping ed è allestita la mostra El Mundo Nuevo che è stata una delle sezioni della Biennale di Valencia 2001 (Spagna).

Dove: Ex Cartiera Salaria in Via Salaria, 971; ore 16-22

Ingresso: libero contingentato

Pioggia di Luce.
Sponsor