È attesa per domenica 8 Maggio la terza edizione del “Mercato al Casale” – mostra mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia”, un evento che ospiterà, nel Casale dell’Università Agraria di Sacrofano (via Monte del Casale 19) dalle 10:30 alle 19:00, numerosi operatori agroalimentari del territorio con i loro prodotti d’eccellenza ed artigiani locali.  

Una festa di primavera dove sarà possibile passare una giornata all’insegna del buon cibo e della creatività. 

La mostra mercato, a ingresso gratuito, rappresenta per la comunità una vera e propria giornata di kermesse dove gli stand si riempiono di specialità ed eccellenze enogastronomiche, si riscoprono i profumi e i sapori genuini, si ammirano creazioni artigianali di maestri della tradizione artigiana. 

Si potranno trovare e acquistare prodotti quali olio, verdure, formaggi, birra artigianali, salumi, miele, zafferano, vino e molto ancora.  

Saranno aperte al pubblico delle degustazioni, per meglio orientarsi negli acquisti e ci sarà la possibilità di pranzare con prodotti tipici a km 0 e, per i grandi, di sorseggiare un buon boccale di birra o un bicchiere di vino. 

L’evento vuole dare attenzione al rapporto tra alimentazione e territorio, tra benessere e Km 0 ma anche sensibilizzare verso un consumo consapevole del cibo a partire dalla conoscenza delle materie prime. 

Alle ore 10:30 e alle 12:30 sarà possibile scoprire un luogo suggestivo ma ancora poco conosciuto del territorio sacrofanese, Ponte San Marcello, attraverso una passeggiata naturalistica guidata, della durata di circa un’ora, organizzata per grandi e piccini. Per partecipare, è prevista una quota di 6€ per i grandi e di 3€ per i bambini (assicurazione) e richiede ai partecipanti un abbigliamento da trekking. Durante la passeggiata sarà posizionata sul bordo del ponte una madonnina. 

La giornata prevede inoltre, nella mattinata lo sportello informativo veterinario e nel pomeriggio una presentazione della pratica Yoga. Sempre nel pomeriggio I bambini potranno cavalcare i pony e avvicinarsi all’affascinante mondo dell’equitazione. 

L’evento organizzato dalle Associazioni CIAO LAB APS, SiAmo Sacrofano, T-Rekking e Teoremi.net, con il patrocinio dell’Università Agraria di Sacrofano e dell’Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio è dedicato alle famiglie ed è volto a offrire alla cittadinanza una splendida giornata di primavera, all’insegna della natura e della vita all’aria aperta. 

Questo l’augurio del Presidente di ARSIAL “Nel sottolineare il rilievo dell’iniziativa, fondamentale per la riscoperta e la promozione dei prodotti tipici locali il Presidente Ciarla formula i migliori auguri per la riuscita dell’importante manifestazione fondamentale per la crescita ed una sempre maggiore conoscenza delle risorse e dei prodotti del Lazio nel mondo”. 

Un’area poco distante dall’evento sarà adibita a parcheggio gratuito. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’associazione CIAO LAB APS tramite l’indirizzo e-mail: staff.ciaolab@gmail.com oppure ai numeri di telefono 3667414104 / 3382129664 

Sponsor