Una storia infinita.

Di cui ci vergogniamo quasi a scrivere la data di inizio e i motivi per i quali è stato finora un disastro.

Linea di metropolitana leggera Vigna Clara-Ostiense, progettata per essere aperta in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990 (29 anni fa!).

Poi si accorsero che la progettazione era sbagliata e che due treni in contemporanea non sarebbero mai passati in galleria.

Da allora una storia infinita, fatta di nuovi affidamenti, ricorsi, riaffidamenti, bandi e tutta la burocrazia a far da condimento.

Ora, dopo che negli scorsi mesi il TAR ha dato ragione a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che gestirà la linea, arrivano speranze concrete. Al punto che questa mattina, durante la trasmissione Buongiorno Regione, l’Ing. Marco Rorassa di RFI ha dichiarato che “già oggi sono riprese le attività di ripristino della tratta lungo la linea. Le corse prova che erano state pianificate saranno riprese da metà gennaio 2020, dureranno circa 10 giorni, con un treno TAF regionale che servirà per le prove vibrazionali volte a verificare le ripercussioni sulla stabilità degli edifici circostanti delle vibrazioni da passaggio treni. Sono in corso contatti con gli operatori del mercato, con il Comune e con il XV Municipio, dovendo capire il dimensionamento del parcheggio che sarà a servizio della stazione di Vigna Clara. Come RFI contiamo di finire le nostre attività nel mese di aprile 2020 ed il primo treno passeggeri potrebbe esserci entro il 2020”.

Ci crediamo?

Sponsor