Trevignano sul lago di Bracciano si conferma, per il secondo anno consecutivo, bandiera blu. Anzio recupera rispetto al 2018 e rientra nella speciale classifica che ogni anno viene stilata per definire le spiagge migliori ed il mare più pulito.

Nel Lazio le due località in provincia di Roma si vanno ad aggiungere alle altre sette, tutte in territorio pontino, cioè Latina, Sabaudia, S. Felice Circeo, Sperlonga, Gaeta, Terracina e Ventotene. Il totale fa nove e non ci sono spiagge del viterbese né marine ne dei laghi, l’esclusione di Bolsena sorprende come pure quella del litorale di Montalto e Tarquinia.

Sale a 9 il numero delle spiagge del Lazio che quest’estate saranno contraddistinte dalla Bandiera Blu, importante riconoscimento di qualità e di attenzione per l’ambiente e per l’accoglienza” – ha dichiarato l’assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi commentando l’elenco 2019 delle spiagge vincitrici del riconoscimento Bandiera Blu assegnato dall’associazione internazionale Fee, Foundation for Enviromental Education. “Il lavoro che la Giunta Zingaretti insieme ai Comuni e alle associazioni locali sta portando avanti per lo sviluppo del turismo sostenibile e consapevole sta dando i suoi frutti. La certificazione, che riconosce oltre alla pulizia delle acque anche la capacità di offrire un’alta qualità dei servizi di accoglienza“.

I dati sono stati presentati venerdì scorso nella sede romana del Cnr, dove i rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno ritirato il riconoscimento. Sono 183 i comuni vincitori, per un totale di 385 spiagge, circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Annunciamo con soddisfazione, anche per il 2019, un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 183” ha affermato Claudio Mazza presidente della Fee Italia, sottolineando che “quella di Bandiera Blu è una filosofia dei piccoli passi ma cose molto concrete, che nel tempo determinano il cambiamento. I Comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo, turismo che dovrà inevitabilmente riferirsi a parametri di sostenibilità sempre più stringenti per potersi rinnovare e creare benessere”.

A questo link l’elenco completo delle spiagge blu: https://www.tuttitalia.it/bandiera-blu/2019-spiagge/

Sponsor