Una canzone al giorno

“Se quella vi sembra la cosa giusta, quella che vi fa stare bene e che non vi fa vergognare, allora fatela. Costi quel che costi. E a chi insiste per farvi fare quello che non volete, rispondete A muso duro”.

Cento anni di Musica e radio 

Simone Fattori, autore di queste righe, è mio amico e di questo sono molto orgoglioso. Ha scritto un libro “Suoni nell’etere, 100 anni di musica e radio” in cui racconta le colonne sonore che hanno accompagnato amori e vita dei nostri genitori e la nostra,  e racconta la storia delle radio private dai primi esperimenti ad oggi. Bello scoprire che, negli anni ’70, tra uno dei primi a sconfinare nella terra delle radio libere fu un poeta siciliano… Lo presenta sabato alla Garbatella e ne daremo conto.  Intanto dal pozzo profondissimo note  e nostalgie che è il volume, Simone ogni giorno sceglie una canzone, un invito di note e parole, come un mazzo di fiori per iniziare o accompagnare il nostro camminare quotidiano.

Facciamo del suggerimento una rubrica 

Noi de Il Nuovo Magazine abbiamo deciso di rilanciare ogni giorno il suo suggerimento. Iniziamo oggi con a Muso di duro di Pierangelo Bertoli. Simone l’ha scelta ieri, ma va benissimo anche oggi in mezzo a queste nubi basse che scaricano pioggia  e bulli che governano il mondo…  A muso duro… con determinazione, noi del Nuovo Magazine siamo di quella pasta lì. Ogni giorno dedicheremo la canzone a gente comune, donne e uomini che meritano un omaggio per la fatica che fanno ed al sorriso che ancora hanno, al loro “muso duro”.

E ogni giorno il pezzo scelto sarà dedicato

Ed oggi lo dedico tutto ad un campione di questa disciplina antica, e attualmente poco praticata. Si chiama Ettore Gobbato. E’ uno scrittore, un giornalista, è stato musicista, giocatore di basket, operatore della cooperazione internazionale, politico. La vita ha provato a piegarlo una notte di pochi anni fa. Invece ha pubblicato “Tana Beles”, un libro bellissimo sul problema dell’acqua, un intrigo internazionale  e da poco ha finito di scriverne un secondo. Nei giorni scorsi ha superato l’esame per la patente di guida, in queste ore sta acquistando la macchina per riprendere a viaggiare. Ettore Gobbato è un maestro dell’A  muso duro.

Scrive Simone Fattori:

Ci sono delle canzoni che riemergono chissà da dove ogni volta che servono. Tutti ne abbiamo almeno una. Oggi vi svelo la mia, e con l’occasione ripropongo una canzone e un cantautore che non possono essere dimenticati.
⬇️Image
⬆️
La storia della canzone è nota, perché Pierangelo l’ha raccontata più volte. Fu la reazione alle parole di un discografico, che gli chiedeva di scrivere canzoni più facili, più popolari. Lui scrisse questa, la portò alla casa discografica, e tutti apprezzarono.⬇️Image
⬆️ Tutti tranne uno, ovviamente, che forse per questo poco dopo si licenziò. Anche il pubblico apprezzò, decretando su tutta la linea la vittoria di Pierangelo Bertoli da Sassuolo. Vale per la musica, per la sua vita, ma si applica facilmente ad ogni ambito della vita di tutti.⬇️Image
⬆️
Se quella vi sembra la cosa giusta, quella che vi fa stare bene e che non vi fa vergognare, allora fatela. Costi quel che costi. E a chi insiste per farvi fare quello che non volete, rispondete A muso duro.

 

Sponsor