Mentre Roma si appresta a festeggiare i suoi Santi Patroni Pietro e Paolo con celebrazioni religiose, eventi musicali e spettacoli pirotecnici maestosi, l’Area a Nord della città pullula come ogni weekend di eventi interessanti da scoprire insieme…

***

MORLUPO (RM)

Sabato 29 Giugno 2019 ore 19:30 – via del Mattatoio 58

“26ma Gnoccata Morlupese” – gastronomia

Con l’arrivo dell’estate ritorna l’appuntamento gastonomico che celebra gli gnocchi!
Musica dal vivo intervallata da una strepitosa performance del duo “Chicco e Anna Maria” che canteranno in dialetto Morlupese “a somara”😎

***

MAZZANO ROMANO (RM)

Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno 2019 – centro storico

“Giostra delle Contrade” – rievocazione storica

Torna la Giostra delle Contrade, alla sua seconda edizione!
Le quattro contrade di Mazzano Romano (Barbacane, Borgo de Fora, Li Santi e Montarello) si contenderanno nel Corteo Storico in costume e nei giochi popolari la Coppa della Giostra.

Il programma:

Venerdì 28 Giugno

ore 21:00 – cerimonia di benedizione degli stendardi in Piazza Giovanni XXIII

Sabato 29 Giugno

ore 10:00 – giochi della Giostra per bambini

ore 16:00 – giochi della Giostra per adulti

ore 18:00 – apertura stand gastronomici e intrattenimento itinerante del gruppo medievale Banderentium

Domenica 30 Giugno

ore 18:30 – corteo in costume con partenza da Piazza Giovanni XXIII e a seguire premiazione della Contrada vincente

***

POGGIO MIRTETO (RM)

Domenica 30 giugno 2019 dalle 17:30 – Ponte Montorso

“6° Palio dei Dragoni. Memoria Valerio Lucentini” – sport

All’interno della Riserva Naturale Tevere-Farfa si terrà presso il Ponte di Montorso (Via Tiberina km 39, confine nord della Riserva Naturale tra Torrita Tiberina e Poggio Mirteto Scalo) la sesta edizione del Palio dei Dragoni, le tipiche canoe da 20 posti con la testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione. Gli equipaggi di alcuni dei Comuni della Media Valle del Tevere si affronteranno in una gara spettacolare sino all’ultimo colpo di pagaia.

***

SACROFANO (RM)

Venerdì 28 giugno 2019 ore 21:30 – Chiesa di San Giovanni

“Concerto della Festa Europea della Musica”

Il Coro Mario Gallotti e l’Associazione bandistica di Sacrofano si esibiranno in un concerto che sarà un viaggio musicale nel tempo da Beethoven a Morricone.

***

SANT’ORESTE (RM)

Domenica 30 Giugno 2019 ore 21:00 – giardino ex Monastero di Santa Croce

Memorial Piero Menichelli” – concerto

La Swing Time 40 ed il Corteo Storico di Sant’Oreste con il patrocinio della ProLoco di Sant’Oreste presentano un concerto Swing e di danze rinascimentali in memoria del sassofonista scomparso.

***

CAMPAGNANO DI ROMA (RM)

Sabato 29 giugno 2019

“Notte Bianca!” – eventi vari

Un’altra Notte Bianca all’interno della serie di eventi dell’estate campagnanese che ha preso il via dal 15 giugno e proseguirà sino al 03 agosto. La serata di sabato 29 giugno trascorrerà piacevole per le vie del paese tra sport, musica, spettacoli e gastronomia.

Previste, infatti, la competizione di boxe “Campagnano Fight Night II” organizzata dall’ASD Campagnano Boxing Team. Lungo il Corso Vittorio Emanuele concerti di musica live e in piazza Regina Elena Cena della Contrada Falcostoro e il Saggio di Danza a cura dell scuola Thai Pan.

***

TREVIGNANO ROMANO (RM)

Sabato 29 Giugno 2019 dalle 17:30 – centro storico

Caro… Swing” – festival

Trevignano Romano  per la terza volta sarà lo scenario della festa in onore di Renato Carosone, che riposa nel cimitero del paese.

Musica, danza, atmosfera vintage , artigianato e collezionismo, tutto per rivivere tempi e melodie passate. L’evento ” Caro..Swing”, che già nelle scorse edizioni ha ricevuto un gran successo di partecipazione, è organizzato dal Comune di Trevignano Romano, nell’ambito delle iniziative per l’estate, in collaborazione con l’Associazione Culturale “A Trevignano Romano” e “Lalla Hop” , che si occupa della organizzazione di serate ed eventi interamente dedicati alla musica e ai balli dell’America degli anni 30, 40 e 50.

Dal tramonto, la piazza del Comune e il borgo medievale ospiteranno una grande festa all’aperto : un vero e proprio salto di secolo, ballando sulle note dello swing (previste anche lezioni) , circondati da vetture, mannequin e scenografie d’epoca. Il concerto di quest’anno sarà a cura di Lino Patruno e la sua band. Tra musica, ricordi e aneddoti un grande omaggio a Carosone , grande compositore napoletano che – nel dopoguerra – fece conoscere la musica italiana oltreoceano, creando un genere peculiare. L’evento prevede anche l’istituzione di un Premio intitolato a Renato Carosone per i musicisti e cultori dello Swing più meritevoli. Per l’occasione, previste convenzioni con negozi, alberghi, b&b e ristoranti.

Parcheggi: all’ingresso del paese, sul lungolago e in via Roma

Contatti: Associaz. “A Trevignano Romano”: 338 4740771

Direzione Artistica: lalla_hop@yahoo.it

L’evento è patrocinato dal comune di Trevignano Romano, Parco Regionale Bracciano Martignano, Consorzio Lago di Bracciano, Con il supporto di: Banca di Credito Cooperativo Formello e Trevignano Romano

***

UNA GITA NELLA TUSCIA… RONCIGLIONE (VT)

Venerdì 28 e Sabato 29 giugno 2019 dalle 19:00 – Borgo di Sopra

“Un Borgo DiVino: Calici sotto le Stelle” – festival enogastronomico

La seconda edizione del festival enogastronomico Un Borgo diVino sta per partire! Il 28 e 29 giugno dalle ore 19.00 il Borgo di Sopra di Ronciglione si riempirà di musica, vino e buon cibo.

Una due giorni organizzata dalla Pro Loco di Ronciglione con l’intento di promuovere il territorio e le sue specialità enogastronomiche nella convinzione che momenti di aggregazione sociale come questi siano fondamentali volani di un turismo consapevole che possa portare alla conoscenza di un territorio in modalità “slow”. Passeggiare per le vie del borgo sotto le stelle, con un calice in mano, degustando rinomati vini della Tuscia e piatti locali non può che essere un momento perfetto per andare piano, socializzare, rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Per due giorni il borgo rivivrà, tornerà a essere pieno di gente così come lo era nel passato e tutto questo sarà possibile anche grazie a chi ha abbracciato e sostenuto questo evento fin dall’inizio. Grazie alle cantine che saranno presenti al festival: Capitani, Ronci di Nepi, Piccini, Fattoria Madonna Delle Macchie, Belcapo, Baldinelli, Casciani, Rocchi Vino d’artista, Onofri, Caprigliano, Oddero e tanti altri ancora. Ognuna con le sue etichette, ognuna con i suoi profumi e sapori pronte a presentare e a far degustare le loro creazioni.

Fondamentale anche la presenza di tante realtà locali, scese in strada per offrire ottimo cibo e stuzzichini da accompagnare al vino: l’A.Ge.R.; Arché – Piccoli piaceri quotidiani; l’Associazione Nasi Rossi; l’Associazione Palio di Vico; l’Associazione Pesca Sportiva Lago di Vico; l’Associazione Ussari; l’Az. Agricola Cassanelli; i Bicizingari; Bistrot 75; Pizzeria Gemini; Pompi Store Ronciglione; il Rotaract Club Sutri e Tuscia Cimina; la Taverna della Canonica; Vico Carni. Grazie alla loro partecipazione ci sarà un menu altamente variegato.

Per l’occasione, inoltre, l’arena di sant’Andrea si trasformerà in un palcoscenico dove si esibiranno due gruppi live: I Rifflessi e i Sabato Grasso. I Rifflessi sono una band specializzata in musica anni ’50 e ’60 italiana e straniera. Nel loro repertorio trovano posto il rock’n’roll di Elvis, lo swing di Sinatra, il surf dei Beach Boys, il beat dei primi Beatles, il doo-wop di Frankie Valli e i classici di interpreti italiani di quegli anni, come Carosone, Buscaglione, Mina e Quartetto Cetra. I Sabato Grasso sono, invece, sette musicisti, sei funky Boys e una funky Lady, che si ispirano all’atmosfera dei dance floor disco funky 70’s – 80’s. Da Gloria Gaynor ai Bee Geese, dagli Chic agli Abba e molti altri ancora per un divertimento assicurato. Inoltre, durante entrambe le serate, la musica invaderà l’intero borgo, accompagnando le degustazioni e garantendo una piacevole costante compagnia di sottofondo.

Non cambia il format delle degustazioni: per chi volesse ci sarà la possibilità di acquistare una card all’ingresso che consentirà di ricevere un calice in vetro, un porta-bicchiere e di degustare assaggi di vino in 5 cantine a vostra scelta!
Infine una novità e un gioco per rendere il tutto più divertente: vi è mai capitato di fare spesa con i soldi del Monopoli?! Immaginiamo di no. Beh, a Ronciglione – il paese del Carnevale – c’è una prima volta per tutto.

Un Borgo diVino è una kermesse unica perché unica è la location… perfetta sia per i ronciglionesi che potranno riscoprire angoli del proprio paese probabilmente dimenticati ma anche per i turisti che avranno l’opportunità di degustare i vini della Tuscia e interagire con la comunità ospitante, condividere saperi e sapori non standardizzati, non di massa ma locali, per vivere un’esperienza completa, coinvolgente e profonda lontana dai ritmi frenetici della vita quotidiana, da quel turismo di massa usa e getta caratterizzato dalla mancanza di tutte quelle emozioni correlate al viaggio.
E un Borgo diVino è un viaggio, un vero e proprio viaggio nell’anima di Ronciglione, nell’anima della Tuscia.

Per info e per rimanere costantemente aggiornati: Pro Loco di Ronciglione – Corso Umberto I, 20 – 01037 – Ronciglione (VT) – prolocoronciglione@gmail.comwww.ronciglione.info; FB: Pro Loco Ronciglione; Instagram: Pro Loco Ronciglione.

***

I programmi e le locandine degli eventi per la pubblicazione possono essere inviati a info@ilnuovonews.com

Sponsor