In arrivo soldi per le estati comunali. L’obiettivo è rendere piacevole stare in piazza o nei vicoli. La Regione ha reso noto nei giorni scorsi l’elenco dei progetti presentati da amministrazioni comunali e associazioni ammessi al finanziamento.

Nella nostra zona sono quattro i comuni “premiati”: Fiano, Castelnuovo di Porto, Morlupo e Rignano. Complessivamente avranno a disposizione circa 238 mila euro.

Il fondo per finanziare iniziative culturali, sociali e turistiche, secondo il bando emesso lo scorso marzo, è di 4 milioni e 500 mila euro. La gestione della fase operativa è stata demandata alla società regionale Lazio Crea. Le domande presentate sono state circa 2000. Finanziate tutte quelle che in sede di valutazione hanno ottenuto 72 punti,circa 150. Moltissimi i progetti “ok” ma che sono rimasti all’asciutto per esaurimento fondi. Altri  invece sono stati giudicati “fuori tema”.

Passeggiare le piazze in festa di Fiano, Castelnuovo, Morlupo, Rignano

Il progetto del Comune di Fiano Romano è tra i primi 15 finanziati e può contare su un tesoretto di 78 mila euro. Come ha spiegato il sindaco Davide Santonastaso serviranno  “a finanziare il progetto presentato dal nome D.R.E.A.M.S., acronimo di una varietà di iniziative e manifestazioni che occuperà l’estate fino a settembre, musica sport, recupero dello storico murales del 1972, street art, fumetti.

La proposta di Castelnuovo di Porto ha avuto 40.736 euro. Saranno utilizzati per iniziative culturali nel corso dell’estate e rappresentano la decima occasione di celebrare la fotografia con una mostra internazionale prevista ad ottobre.

Tra i progetti finanziati anche quello di Morlupo con circa 60mila euro e quello di Rignano con 57mila. Questa caldissima estate ha in serbo occasioni per stare insieme e passeggiare magari al fresco della sera. 

Sponsor