Ponzano Romano prosegue nel virtuoso cammino della proposta artistica di alto livello, intrapreso sin dall’esordio dell’Amministrazione comunale guidata da Sergio Pimpinelli, rivestendo ormai un ruolo da protagonista culturale nella valle del Tevere.

Woodman – Horizontale, Providence, 1976, Stampa alla gelatina ai sali d’argento, ed 40 es. cm 13,1 x 12,7

Il nuovo passo di questo percorso di bellezza è atteso per domenica 12 maggio, quando  il PRAC  – il Centro per l’Arte Contemporanea – inaugurerà a partire dalle ore 10.00 il Festival del contemporaneo “Le Tentazioni di Apollo”, visitabile fino al 7 luglio 2024.

Si tratta un grande progetto collettivo a cura di Graziano Menolascina e Sergio Pimpinelli, che nasce dall’esigenza di analizzare a fondo la figura mitologica del dio “Apollo” e le sue tentazioni attraverso uno sguardo contemporaneo che riunisce i lavori degli artisti selezionati nelle tre sedi del  PRAC, la Chiesa di SantaMaria ad NivesPalazzo Liberati, entrambi risalenti al 1600, e le vecchie scuderie dell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine edificata nel VIII sec. da Carlomanno, sorgente su rovine preesistenti di epoca  romana.

Un suggestivo scorcio notturno dell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine a Ponzano Romano.

Il programma di domenica 12 maggio non finisce qui! Alle ore 12.30 avrà infatti inizio una speciale performance di danza contemporanea che, in via strettamente eccezionale, sarà eseguita a cura della Compagnia del Balletto di Roma presso i giardini dell’Abbazia in Flumine.

 

Informazioni per le visite al Festival “Le Tentazioni di Apollo”

Le mostre sono visitabili dal mercoledì alla domenica con prenotazione obbligatoria al numero +39 3883837868, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino a domenica 7 luglio 2024.

 

Sponsor