Capena con 95 pazienti Covid  è il comune con più casi in tutto il territorio della Asl 4. Nel nostro distretto è seguita da Fiano che registra 76 contagiati. Insieme i due centri  fanno 171 pazienti.  Per capire l’entità della diffusione del virus nei due centri basti considerare che Civitavecchia, con oltre 50 mila abitanti, più del doppio dei residenti nei due paesi tiberini oggi ne conta  88.

È evidente che qualcosa è sfuggito alle rete dei controlli. L’epicentro è nelle scuole. Lo ha detto ieri  l’assessore  alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato  nel corso della diretta facebook organizzata da Marietta Tidei consigliera regionale di Italia Viva – per discutere della situazione sanitaria generale, uso dei fondi Pnrr, situazione dei contagi  a livello regionale e nel nostro territorio.

Rispondendo alla nostra domanda l’assessore ha spiegato che “la diffusione dei contagi nei due comuni, è un fenomeno rilevante ed è legato soprattutto alle scuole, dove è stata avviata una campagna di screening massiccia e diffusa. La situazione è costantemente monitorata e seguita dai vertici dell’Azienda sanitaria come da prassi e seguendo tutte le procedure previste. La situazione è sotto controllo”.

Intanto ieri nella Regione Lazio si sono contati 1000 casi: l’epidemia ha ancora una forte riserva di aggressività. Per arginarla occorre procedere con la terza dose da fare dopo dopo sei mesi dall’ultima del primo ciclo. Questi i casi di ieri nel territorio della Asl 4:

Allumiere: 9; Anguillara: 31; Bracciano: 28; Campagnano: 17; Canale: 10; Capena: 95; Castelnuovo: 18; Cerveteri: 53; Civitavecchia: 88; Civitella: 18; Fiano: 76; Filacciano: 1 ; Formello: 57; Ladispoli: 44; Magliano: 4; Manziana: 13; Mazzano: 8; Morlupo:17; Riano: 20; Rignano: 25; Sacrofano: 2; Sant’Oreste: 3; Santa Marinella: 45; Tolfa: 20; Torrita: 6; Trevignano: 8

Sponsor